Ambiente

22 gennaio 2024

Ultima Generazione: “Sull’ambiente il Governo vuole mantenere uno status quo che fa comodo a molti”

Laura Tussi
Intervistiamo Alessandro Berti attivista del movimento di azione nonviolenta e protesta Ultima Generazione per sapere da quanto tempo è attivista di Ultima Generazione e quali sono le loro azioni più eclatanti e importanti e per quale motivo si sono costituiti e da dove nasce la loro azione e presa di coscienza.
Ambiente
16 gennaio 2024

La fabbrica di bombe RWM assolta per abuso edilizio, ma i comitati locali non sono d’accordo.

Laura Tussi
Sabato scorso, in contemporanea con altre manifestazioni in Italia e in Europa per denunciare il genocidio in atto nella striscia di Gaza, anche i pacifisti sardi hanno manifestato davanti alla fabbrica di armi della Rwm fino al punto di bloccare per un'ora l'ingresso di un turno di operai.
Ambiente
8 gennaio 2024

Francesco Gesualdi: “Consumare meno è indispensabile per lasciare ai figli un pianeta vivibile”

Laura Tussi
Intervista a Francesco Gesualdi fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
Ambiente
30 dicembre 2023

AMBIENTE E INQUINAMENTO A LUCCA : CHE FARE ?

Umbeto Franchi
Sarà la popolazione che lotterà per dire basta a quella cultura devastante, tutta concentrata sul business dei 173 milioni di finanziamenti , al fine di fare profitto con ogni mezzo e modo devastando l’ambiente e la salute !
Ambiente
23 dicembre 2023

La minaccia radioativa è nuovamente sulla testa dei sardi

Laura Tussi
il comitato NonucleNoscorie terrà alto il livello di guardia in merito alla possibile individuazione della Sardegna come sito per il Deposito Unico per le Scorie Nucleari
Ambiente
16 dicembre 2023

Cop 28, grottesca o tragica?

Guido Viale
Se dunque i potenti della terra non vogliono e non sanno immaginare un mondo senza i combustibili fossili in tutti i suoi complessi risvolti pratici, scrive Guido Viale, tocca a noi farlo, paese per paese, città per città, strada per strada
Ambiente
4 dicembre 2023

Senza più nucleare

Laura Tussi
A New York la Seconda Conferenza degli Stati parti del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. La scelta di Giacarta.
Ambiente
-

Il prezzo della natura

Marco Bersani
La prima internazionale del climattivismo, tenutasi a Milano dal 12 al 15 ottobre scorso, che ha messo insieme diverse centinaia di giovani, tante reti ecologiste e lotte ambientali provenienti da ogni parte del mondo, apre in questa direzione nuovi sentieri di speranza collettiva.
Finanza Ambiente
3 novembre 2023

LA TOSCANA COLPITA DAL NAUFRAGIO

Umbeto Franchi
Cosa succederà a Lucca con gli assi viari ?
Ambiente
26 ottobre 2023

Agenda Onu 2030: gli obiettivi del terzo millennio Pace, giustizia e istituzioni solide

Laura Tussi
L’Agenda Onu per conservare un mondo come luogo vivibile e cercare di migliorarlo.
Ambiente
11 ottobre 2023

L’Emilia-Romagna cancella la Valutazione ambientale strategica: il cemento governa

Paolo Pileri
C’è da chiedersi che cosa spinga una Regione come l’Emilia-Romagna a uccidere l’ultimo baluardo ambientale che ancora abbiamo
9 ottobre 2023

Vajont: la genesi del capitalismo predatorio

Marco Bersani
Se gli accadimenti del crimine del Vajont, anche grazie all’infaticabile lavoro di artisti come Marco Paolini, sono oggi conosciuti ai più, ancora sconosciuta sembra quella che la giornalista Laura Vastano ha descritto nel suo libro “L’onda lunga del Vajont”, ovvero la cosiddetta ricostruzione lanciata con l’idea dell’”Italia che si rialza dopo la tragedia”.
Ambiente
4 ottobre 2023

Laudate Deum, il testo integrale della nuova esortazione apostolica del papa

Sara Fornaro
Otto anni dopo la pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, papa Francesco ha scritto l'esortazione apostolica Laudate Deum: “Lodate Dio per tutte le sue creature”, in cui sottolinea l'importanza di tutelare la casa comune e ammonisce gli uomini a non volersi sostituire a Dio.
Ambiente
3 ottobre 2023

Secondo il doomsday clock mancano 90 secondi alla fine del mondo

Francesco Bevilacqua
Il doomsday clock, l'"orologio dell'apocalisse", ci indica che mancano solo 90 secondi alla fine del mondo. Insieme all'attivista e saggista Laura Tussi proviamo a capire come funziona questo orologio e soprattutto qual è lo scenario dal punto di vista bellico e geo-politico – ma anche da quello ambientale, sanitario, sociale – che contribuisce a determinare questo inquietante conto alla rovescia.
Ambiente