Ambiente

29 novembre 2024

Salvare l’auto personale?

Guido Viale
Le manifestazioni devastanti e sempre più spesso apocalittiche dell’onnipresenza dell’auto, in un’epoca in cui il trasporto condiviso potrebbe ridurne il numero di dieci volte, contrastano con le immagini che la pubblicità bugiarda, ipocrita e misogina di un’industria in crisi
Ambiente
25 novembre 2024

Commissione Ambiente del Senato: riecco la "manina" privatizzatrice!

FORUM ITALIANO MOVIMENTI PER L’ACQUA
Comunicato Stampa - Il comunicato e la lettera ai parlamentari della Commissione Ambiente del Senato sul nuovo tentativo di imporre la privatizzazione del servizio idrico.
Ambiente
16 novembre 2024

COP29, la farsa dell’ambientalismo pragmatico

Guido Viale
La militarizzazione dell’economia, della vita associata e del pensiero che accompagna i conflitti in corso e che condanna qualsiasi iniziativa per contenere la catastrofe climatica che incombe sul pianeta non fa che sviluppare armi e strumenti di sorveglianza da usare per combattere i migranti di oggi e quelli di domani.
Ambiente
15 novembre 2024

Il mondo devastato dalle guerre sta dimenticando l’emergenza climatica

Alfiero Grandi
L’Europa deve riprendersi la sua autonomia e rilanciare una idea larga di coesistenza pacifica e di regolazione dei conflitti. Lasciare Trump solo a decidere è preoccupante e potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Ambiente
8 novembre 2024

Valencia, i negazionisti di Vox e il fango della propaganda

Massimiliano Perna
Nel fango lanciato dalla gente di Valencia ci sono sicuramente rabbia e dolore, nei bastoni di Vox invece c’è solo una codarda azione di squadrismo politico mirata a distogliere la gente dalla ragione.
Politica Ambiente
30 ottobre 2024

CRISI IDRICA IN BASILICATA: LE RICHIESTE DEI CITTADINI ALLE ISTITUZIONI

Cittadini lucani
Sapevamo fin dal referendum del 2011 che la privatizzazione non garantisce affatto maggiore efficacia, efficienza ed economicità del servizio: oggi sappiamo anche che avevamo ragione.
Ambiente
1 ottobre 2024

Dopo l’automobile

Guido Viale
Anche per l’automotive le alternative ci sono: una mobilità fondata su un servizio pubblico che combini trasporto di linea e mobilità flessibile personalizzata, da un lato; e la riconversione della produzione di auto, dei servizi e delle infrastrutture connesse in impianti per le rinnovabili. Ma occorre parlarne, progettarle, sperimentarle. Come cerca di fare, volutamente ignorato, il collettivo ex Gkn.
Ambiente
23 settembre 2024

Sostenibilità, libertà e emancipazione economica in Sardegna: intervista all’avvocato Paolo Aureli

Laura Tussi
Paolo Aureli è avvocato, ex vice presidente del Movimento Sardegna Zona Franca e, alle ultime elezioni europee, sostenitore della lista Pace Terra e Dignità. In questa intervista propone un riequilibrio tra l'Isola e lo Stato italiano, sostenendo la Zona Franca come opportunità per emancipare la Sardegna.
Ambiente
29 agosto 2024

Rimozione della realtà da parte dell’America e alleati europei

Ennio Remondino
«L’Occidente al bivio della storia illusioni perdute», il titolo da paura su Limes che racconta del «Paradiso perduto della pace perpetua» da cui siamo stati cacciati per nostra ignavia, e gettati «sull’orlo di sconvolgimenti geopolitici tali da far impallidire le generazioni passate, vissute all’ombra della guerra fredda.
Ambiente
10 agosto 2024

Disastro ambientale di Teulada: ancora una volta omertà di stato

Laura Tussi
Dialogo di Laura Tussi con Mariella Setzu
Ambiente
28 luglio 2024

Rivendichiamo il Diritto alla Vita per tutti gli Animali

Stefania Sarsini
Petizione lanciata da Stefania Sarsini
Diritti animali Ambiente
22 luglio 2024

Ultima Generazione e la crisi ambientale: ecco perché è giusto sostenere chi fa attivismo per il clima

Laura Tussi
I ragazzi e le ragazze di Ultima Generazione non si arrendono nonostante la criminalizzazione costante dei tanti governi. @Laura Tussi ripercorre tre decenni di lotte ambientali e segnala la campagna di sostegno lanciata da #ultimagenerazione e da @Ultima Generazione Disobbedienza Civile.
Ambiente
20 luglio 2024

Dal “salva-abusi” alla distruzione degli standard urbanistici

Cristina Quintavalla
La mercificazione della città andrà di pari passo con la sua subordinazione alle esigenze di profitto di immobiliaristi, costruttori, investitori immobiliari, che ne renderà irreversibile il processo di appropriazione e organizzazione capitalistiche su base di classe.
12 luglio 2024

“SONO FUORI DI TESTA”

Guido Viale
Che tutte le manifestazioni della crisi climatica e ambientale già note siano destinate a crescere e ad approfondirsi è inevitabile anche se i governi invertissero rotta domani; cosa che non faranno
Ambiente