Macron vuole che l’Europa entri in guerra con la Russia!

di Associazione Pace Terra Dignità - 27/02/2024
L’Associazione Pace Terra Dignità chiede al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di imporre il rispetto della Costituzione che ripudia la guerra.

L’Associazione Pace Terra Dignità esprime incredulità e condanna di fronte all’irresponsabile iniziativa del presidente Macron che, coinvolgendo anche gli altri Paesi europei, assente peraltro la sola donna che ne presiede un governo, ha minacciato un intervento delle forze armate dei Paesi europei per sconfiggere la Russia, dando per scontato, all’insaputa di governi, Parlamenti e popoli, che l’Unione europea sia in guerra con la Russia e che questa guerra debba concludersi con la sua disfatta. Che dopo 79 anni di tregua, che non è mai riuscita a diventare vera pace, il popolo europeo si svegli una mattina scoprendo di essere di nuovo gettato in una guerra che come la precedente, cominciata con i patti e le nefaste dichiarazioni di guerra della Germania e dell’Italia, non potrebbe che tradursi in una guerra mondiale, è cosa che fino a ieri sarebbe stata considerata impensabile e inaudita. L’Ucraina ha tutto il diritto, anche se non il vanto, di decidere per legge di non voler uscire dalla guerra con un negoziato e una ricomposizione dei rapporti transfrontalieri con il suo inquietante vicino, ma una Potenza come la Francia, non può arrogarsi in un sussulto di onnipotenza il diritto di trascinare il mondo in una definitiva rovina; e ciò quando sono in corso già altre guerre e addirittura processi per genocidio.

L’Associazione Pace Terra Dignità anzitutto chiama in causa il Presidente della Repubblica e ammonisce il governo a tenere ben fermo che gli art. 21 e 52 della Costituzione in nessun modo consentirebbero la partecipazione dell’Italia a questa guerra, mancando ogni presupposto, se non nei processi alle intenzioni e nelle fantasie ammalate, di una sacra difesa della Patria. In secondo luogo, mettendosi nella lunga lista delle donne e degli uomini fedeli alla pace e al patto sociale tra i popoli, Pace Terra e Dignità fa appello ai giornali, alle Televisioni, alle Università, ai centri di ricerca, alla Conferenza episcopale italiana, alle Amicizie ebraico-cristiane, alla Tavola valdese, alle comunità islamiche come alle altre confessioni, e a tutti i partiti, di maggioranza e di opposizione, perché incessantemente si dedichino a prendere coscienza e a illustrare dinanzi a tutto il popolo le ragioni di salvare la pur  precaria pace e di stornare dalla presente e dalle future generazioni il flagello e l’inumana strage della guerra. Non possiamo restare passivi alla sorte che stanno preparando per noi.  

L’Associazione Pace Terra Dignità invita tutta la rete mediatica e la comunità dei social a farsi eco di questo imperativo morale, e suggerisce che si costituiscano in tutte le città gruppi di cittadini e cittadine in ascolto dei venti di guerra, e intenti alla massima vigilanza per contrastare le spinte belliciste eversive e ripristinare tra tutti condizioni di buona e solidale convivenza.     

Questo articolo parla di:

12 novembre 2024
19 novembre 2024
9 novembre 2024
archiviato sotto: