MANIFESTIAMO PER LA PACE E PER DARE IL GIUSTO RUOLO ALL’ONU

di Umberto Franchi - 10/10/2022
Occorre quindi scendere nelle piazze reclamare il cessate il fuoco e dire basta alla guerra ! prima che sia tropo tardi ... l'olocausto si avvicina...

dopo sette mesi di guerra in Ucraina con combattimenti ininterrotti, con l’invio di armi pesanti da parte degli USA e dei Paesi Europei tra cui l’Italia, che hanno causato decine di migliaia di morti e distruzioni incalcolabili, oggi ci troviamo di fronte a due gravi fatti nuovi :

  • La formale annessione della Russia delle regioni del Donetsk, Lugannsk, Zaporizhzhia, con la mobilitazione dei riservisti russi;
  • Il decreto del Presidente Zelensky che vieta di aprire qualsiasi negoziato con la Russia con la volontà di portare il conflitto alle sue estreme conseguenze, fino allo olocausto nucleare.

Quella che il Governo russo ha definito una “operazione militare speciale”, è stata subito sfruttata dagli USA , che hanno preso “la palla al balzo” sfruttato l’occasione al fine di colpire economicamente e militarmente  la Russia , attraverso una guerra per procura fatta dagli Ucraini ma diretta e gestita dagli USA...

Oggi , essa  si profila  sempre più come  la strada per un’ulteriore escalation, con la minaccia Russa  di utilizzare l’arma nucleare  che ci  avvicina alla guerra di sterminio dell’Umanità.

La situazione sta peggiorando rapidamente con il crollo del ponte di Kerch subito rivendicato dal Segretario del Consiglio di Sicurezza Ucraino per dopo smentirlo su indicazione USA.... credo che i Russi non si accontenteranno della sostituzione del Capo delle Truppe russe in Ucraina... e potrebbe essere la miccia che fa esplodere la "bomba tattica nucleare"....

In questa situazione l'Europa e l'Italia sono al seguito degli USA , non hanno una politica in grado di sviluppare la diplomazia per la pace... ed anzi la UE, ha anche deciso di   inviare addestratori di guerra dei Paesi Europei in Ucraina.... allargando ulteriormente il coinvolgimento in una guerra dell'Europa/Nato/USA contro la Russia .

  Non possiamo chiudere gli occhi e fare finta di non vedere .... e non possiamo continuare ad alimentare l’ambizione del governo ucraino e divari Paesi che lo sostengono, di “vincere” la guerra con la Russia e di recuperare con la forza anche quei territori che si sono distaccati nel 2014.

Sappiamo  che dopo il colpo di stato del 2014 le regioni del Donbass votarono per la loro autonomia. Quando Zelensky fu successivamente eletto la sua piattaforma prevedeva il riconoscimento di questa autonomia. Invece sono stati anni di guerra a quei popoli, negazione dei loro diritti e perfino della possibilità di usare la loro lingua.

A coloro che sostengono a spada tratta  l'Ucraina, dicendo che  è uno stato sovrano che  è stato invaso da militari di un altro stato e che le Nazioni  hanno votato risoluzione all'assemblea generale ONU di condanna dell'invasione,  vorrei ricordare  che solo nel 2021 sono state approvate ben 14  risoluzioni Onu di Condanna verso l’occupazione delle terre palestinesi, della Cisgiordania di Gerusalemme... eppure esse sono state sostanzialmente annesse da Israele che continua a colonizzarle  dal lontano 1967... e come sostiene Domenico Gallo, a nessuno è venuto in mente di spingere la Giordania e la Siria in una guerra per ripristinare le frontiere precedenti.

 Oggi ci troviamo di fronte all’abisso... e dobbiamo capire che  non esiste solo il diritto di difesa  dell’Ucraina , ma anche quello di non trascinare il mondo in una guerra mondiale, verso l’olocausto .

Quello che l'ONU può  fare non  è ancora stato  fatto. Credo che  con l'annessione delle regioni del Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia, Kherson , la Russia non ha più interesse a continuare con la guerra e potrebbe accettare il cessate il fuoco tramite una risoluzione ONU... anche se  probabilmente sarebbe l'Ucraina a chiedere agli USA di porre il veto....

E’ vero che l'annessione di quelle regioni alla Federazione Russa non potrebbe essere riconosciuta dall'ONU in quanto contraria al Diritto Internazionale, ...ma fare scendere “l’ONU in campo” , significa aprire una nuova fase attraverso una conferenza di pace,  al fine di aprire trattative per  arrivare ad un possibile successivo accordo tra le parti.

In questo contesto non può che essere condiviso  l’accorato appello al cessate il fuoco del Papa e penso che sia giunto il momento che tutte le Organizzazioni sociali e pacifiste organizzino manifestazioni per la pace in tutte le città.. ed una grande manifestazione per il cessate il fuoco a Roma,  al fine di   intraprendere  una iniziativa di pace attraverso una Conferenza Mondiale gestita dall’ONU.

 Occorre quindi scendere nelle piazze reclamare il cessate il fuoco  e dire basta alla guerra ! prima che sia tropo tardi ... l'olocausto si avvicina...

 

Umberto Franchi

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: ,