Un anno di guerra senza passato e senza futuro

di Giuseppe Aragno * - /giuseppearagno.wordpress.com - 26/02/2023
L’inferno in Ucraina divora vite umane in una guerra che non ha passato e non ha futuro. Consigliamo di vedere il video in fondo all'articolo.

C’era una volta la Storia: il presente era figlio del passato e padre del futuro.
Una volta un fatto aveva una causa e un effetto. Ora esistono solo fatti: non ci sono cause e non ci sono effetti.
Una volta prima di spiegare un evento si aspettava che accadesse. Oggi prima si costruisce una spiegazione, poi si inventa un fatto che la conferma.

Una volta s’insegnava che un Paese aveva aveva utilizzato due bombe atomiche contro un nemico inerme. Oggi si insegna che nessuno ha mai utilizzato l’arma nucleare.

L’11 settembre 1973, in Cile, Allende, un uomo di governo democraticamente eletto, fu ucciso durante un golpe finanziato e organizzato dallo stesso Paese del criminale olocausto atomico. Ai giovani, però, si riempie la testa di un altro 11 settembre, quello delle torri gemelle colpite da due aerei dirottati. Il Paese colpito era sempre quello delle atomiche giapponesi, che vendicò il pugno di sventurati uccisi, dichiarando la “guerra infinita“.

Non potendo colpire un ex amico diventato nemico, il Paese della “guerra infinita“, non esitò a presentare all’Onu prove false per ottenere il diritto di violare confini, uccidere con l’embargo cinquecentomila bambini ai quali mancavano le medicine, violare tutte le leggi internazionali e fare un milione di morti.

Oggi nessuno parla più di quell’orrore. Acqua passata, si dice, e si consente agli USA, agli autori, cioè, di tutte le infamie che non si raccontano più di puntare il dito su chi gli dà fastidio e scatenare l’inferno. L’inferno che in Ucraina divora vite umane in una guerra che non ha passato e non ha futuro.

Qualcuno, come vedrete nel filmato seguente, c’è che prova a ricordare, ma si tratta ormai di notizie raccolte e fatte circolare in semi clandestinità: Chi ci prova è immediatamente accusato di collusione col nemico e diventa immediatamente un traditore.

* Giuseppe Aragno è stato professore di Storia Contemporanea all’Università “Federico II” di Napoli. Attualmente si dedica alla ricerca Storica.

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: