Referendum, occasione contro l’astensionismo

di Alfiero Grandi - ilmanifesto.it - 11/01/2025
Autonomia Non sarà facile raggiungere il quorum del 50% più uno, requisito indispensabile per l’efficacia, ma un referendum è un’occasione diversa da qualunque altra elezione perché consegna direttamente ai cittadini la possibilità di decidere

Caro direttore, i referendum abrogativi sulla cui ammissibilità si pronuncerà a breve la Corte costituzionale possono essere un importante antidoto contro l’astensionismo.

Sull’autonomia, la Cassazione ha riconosciuto che la legge Calderoli, pur censurata e corretta, è in vigore ed è legittimo che dopo avere raccolto 1.291.488 firme elettrici ed elettori vengano chiamati ad esprimersi direttamente su una legge che potrebbe preludere alla rottura dell’unità nazionale e all’introduzione di gabbie regionali dei diritti costituzionali, come in parte sta accadendo per la sanità, basta pensare al diritto all’interruzione della gravidanza – ormai differenziata tra regioni – quando la donna nei casi previsti dalla legge arriva a questa difficile decisione.

Certo, non sarà facile raggiungere il quorum del 50% più uno, requisito indispensabile per l’efficacia, ma un referendum è un’occasione diversa da qualunque altra elezione perché consegna direttamente ai cittadini la possibilità di decidere, con una semplice domanda: vuoi cancellare questa legge oppure no? Chi vota decide! Occorre avere fiducia nell’elettorato.

La vittoria dei sì nei referendum sarebbe un monito anche per quanti vorrebbero intervenire su altre materie su cui ci sono stati referendum abrogativi che hanno cancellato norme che ora si cerca di reintrodurre: acqua, nucleare, ecc. Nella maggioranza e nel governo circola la tentazione furbesca di invitare a non votare (Zaia lo ha detto esplicitamente) ma questo aprirebbe una contraddizione evidente in una maggioranza che vorrebbe fare eleggere direttamente il presidente del Consiglio.

Per la Costituzione il voto è un dovere civico, ma non basta, occorre convincere che votare è importante. I cittadini devono essere certi che il loro voto conta. Il referendum è una straordinaria occasione per contrastare l’assenteismo dal voto, perché gli elettori decidono direttamente e questo comporta una discussione di massa. Il significato del referendum sulla legge Calderoli va oltre il merito perché nella stessa occasione si voterà sui diritti di chi lavora e sulla riduzione dei tempi per la cittadinanza.

Il referendum è una straordinaria occasione di partecipazione e consente alla società di esercitare un protagonismo diretto ed è proprio questo il mondo che deve mobilitarsi e può convincere elettrici ed elettori dello schieramento di maggioranza e aree di astensionismo a votare per l’abrogazione della Calderoli, convincendole a non disertare il voto.

Questo articolo parla di:

11 gennaio 2025
8 gennaio 2025
12 gennaio 2025
8 gennaio 2025
archiviato sotto: