Sorpresa!! E quanto mi fa piacere aver sbagliato di grosso previsione e valutazione delle tendenze elettorali. Il Fronte Popolare batte tutte le altre liste in modo imprevedibile. Ci riesce e ne sono contentissimo, ma non cambio opinione. NFP è una proposta arraffazzonata ed ambigua che potrebbe avere vita anche molto breva. Ma va bene lo stesso. il Fronte ha umiliato il RN che già si sentiva vincente e pareva in pieno volo. Bardella ed il suo patito sfoggiano facce meste perché alla fine la destra reazionaria è solo al terzo posto.
Risultato deludente, beccato si dice per il giochino delle desistenze. Credibile ma più probabilmente si deve il nuovo risultato al ripensamento. Si dice che molti che hanno votato al primo turno RN l'abbian fatto per affibbiare uno schiaffo a Macron. Gli stessi poi nel secondo passaggio hanno votato come abitualmente.
Potenza della legge elettorale francese che consente ripensamenti come in questa tornata.
E con questi voti di ritorno ecco, sorpresa nelle sorprese, il voto a Macron che è stato si colpito ma non affondato, infatti regge ed alla fine si prende il secondo posto.
Gli è andata ben di culo. Direi alla grande.
Il perché di questi buoni risultati è da ricercare nell'affluenza alle urne. Ormai è acclarato: più gente va a votare meno peso ha la destra reazionaria.
Ci ragionero' su meglio tra qualche giorno, perché il tema merita un pezzullo un pochino meno alla taglia e cuci. Intanto direi cosi: festeggiamo le elezioni di Luglio ma senza illusione. La gauche non ha tessuto forte, ha vinto per la reazione collettiva- prevedibile se non fossimo rimasti basiti di fronte al doppio successo lepenista- a quel primo turno assolutamente disastroso. Ma è incerto che possa governare e forse persino restare unita risulta difficile aldilà di ciò che dice quel testone trotzkista del mio caro Melenchon che è passato dal frazionismo al frontismo, in modo davvero destrutturato.
Diverso discorso invece per le elezioni in UK dove tradizionalmente si alternano i due partiti storici, lab e tories. Dunque niente di che stupirsi da quelle parti dove l alternanza è di casa. Non ci sarebbe neppure da festeggiare assai, sappiamo che il labour di oggi è un partito liberale con qualche concessione socialista, sempre prudente e senza mai esagerare. Better enjoy capitalism.
Devo dire senza fare il fighetto che non mi stupisce nemmeno il crollo dei tories, per quanto epocale, assunto che hanno vissuto in mano agli imbecilli per quasi tutto l ultimo decennio. Dopo Cameron sbiadito personaggio, fin dalla nascita i suppose, si è passati al parruccato Boris Johnson detto BJ ( trovare il doppio senso del nickname su google aiuta a capire cosa la gente del suo partito pensi di lui.). Si deve al suo consueto tasso alcoolico ed alla immotivata presunzione il fallimento dei primi e unici negoziati tra Ucraina e Russia. Bj promise a Zekenskj mari e monti cosi quell' ex attore credulone abbocco' e dopo aver mollato il tavolo si è ritrovato altri 24 mesi di guerra. Johnson, si sa, è un bugiardo da primato. Dopo il suo crollo è sbucata dal nulla una tipa sconvolta durata un niente di cui non ricordo manco il nome ed a seguire la sua cacciata ecco arrivare il ricco indiano, razzista e xenofobo. Ciascuno di questi diventa Premier per un errore altrui, eppure ognuno è già un errore di suo. Con questa sequenza di scoppiati qualsiasi cosa finirebbe drittadritta nella nettezza urbana.
Infine, anche se i risultati di Luglio sono meno peggio del temuto, sconsiglierei ai commentatori più paludati e seri di suggerire alla sedicente sinistra italica - per tentare la fortuna sulla scia anglofrancese - un qualsiasi tipo di ispirazione od emulazione.
Sono certo che verrebbe fuori il solito copia incolla ridicolo. L'unica cosa che producono i nostri politici, di ogni varia collocazione.
Un esempio per tutti lo offre il campione italiano di bruttacopismo quel sior Salvini che ora copia Orban ora copia Lepen ed invece, creatura, assomiglia solo sempre e tristemente al solito coglione. Per questo si è preso Vannacci, per fare coppia naturale.
Ma aldilà di questo tizio di cui meno non mi puo fregare voglio portare altri esempi che almeno un po ci riguardano.
In proposito alla capacità di fare copie senza senso ed al limite della caricatura ecco due casi che ben rappresentano l epica del centrosinistra nel 2ndo millennio.
Il primo caso si potrebbe chiamare "Pippo..che pesce sei? "
(.cfr: Zucchero) e riguarda il gruppo che Civati nomino' indecorosamente Possibile di fatto la scrausa succursale laziale di Podemos. Copia incolla di totale inutilità ed insuccesso.
Il secondo caso si intitola " all'ombra dei cipressi" e ricorda quell'incredibile lista per Tsipras formata in Italia da un gruppo di sfigati infrattati sotto l' ombrello di un politico greco allora di gran moda ed oggi rimosso dalla memoria.
Entrambe grottesche imitazioni.
Perciò suggerisco di non prendere esempio, ne ispirazione, né modello dal successo del Labour o NFP. È meglio fare la consueta figura da polli sora Schlein sior Conte, piuttosto che ripetere la figura patetica dei succitati casi di imitatori sfigati.
Chiudo qui le prime riflessioni, un po gonze e un po rovistate, scritte nel giorno dopo. Magari proverò un'analisi un po meno ad cippam quando dati e fenomeni appariranno più chiari.