“VA TUTTO BEN, MADAMA LA MARCHESA ???

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 14/03/2024
Cosa ci vorrebbe a metter mano ad una seria Riforma fiscale a favore delle fasce più disagiate, partendo dal fatto che, ad esempio per l’IRPEF , tale tassa viene pagata per circa il 90% da Lavoratori Dipendenti e Pensionati
Il MINCULPOP radiotelevisivo e giornalistico, tutti i giorni ci legge dalle ‘veline’ governative i mirabolanti DATI  ECONOMICI , sempre a RECORD STORICO , pervenuti all’Italia dall’azione straordinaria del Governo Meloniano .
Sono a record storico :    PIL ,   SPREAD   , Acquisti di BTP   ,Calo delle TASSE , SANITÀ ai massimi di sempre,  Numero dei CONTRATTI DI LAVORO.    ,   mai alti come ora,  Lotta alle EVASIONI FISCALI, tutti contenti per aver recuperato 24 miliardi sul centinaio di miliardi rubato ogni anno …   Abbattimento della DISOCCUPAZIONE, eccetera, eccetera, eccetera ( chi più ne ha , più ne metta!).
Se non fossimo ‘patiti’ di economia e finanza da decenni, se fossimo sordi e ciechi, se non fossimo abbonati a decine di fogli finanziari ed economici di tutto il mondo…, forse allora ci si potrebbe anche credere!   FORSE  …

Ma purtroppo LE COSE NON STANNO ASSOLUTAMENTE COSÌ !

Il PIL nel 2023 é si cresciuto  di uno scarno 0,9%, ma già in questi primi mesi del 2024 è in pratica ‘fermo’ !  
I CONTI PUBBLICI, sempre nel 2023 si sono chiusi con un DEFICIT  del 7,2% , pari a 154 miliardi di euro !      
Il DEBITO PUBBLICO ha. chiuso a  2.863 miliardi di euro, pari al 137,3% sul PIL (ricordiamo che il relativo parametro sostenuto dalla UE … sarebbe al 60%).
L’INFLAZIONE negli ultimi tre anni si è mangiata in totale, fin qui, almeno un 18% , soprattutto disastrando il potere d’acquisto delle classi sociali inferiori, anche dal momento che i prezzi degli alimentari, realmente, sono cresciuti di oltre il 20% !
IL LAVORO  ha avuto un incremento ufficiale di circa 481.000 unità nell’ultimo anno, ma chissà perchè nessuno ci fa partecipi del totale delle ore lavorate negli anni …, che sarebbe senz’altro un migliore e più serio parametro.
Gli EVASORI FISCALI vengono sempre più ‘aiutati’ da questo Governo, con continue agevolazioni.   È di questi giorni poi la decisione di CASSARE CARTELLE ESATTORIALI PER UN CONTROVALORE DI 600 miliardi…(diconsi SEICENTO !).     In tal modo ora ne resteranno soltanto altri 626 di miliardi da incassare da chi si è ‘fatto acchiappare’ dall’Ag.delle Entrate ! Pensate quanti sono stati coloro che più ‘furbescamente’ non si sono fatti pescare!

Altroconsumo ci dice  che:
Una FAMIGLIA su dieci risulta in gravi difficoltà economiche per fare fronte ai sei ambiti di spesa più importanti, e cioè: abitazione, mobilità,alimentazione, istruzione, salute, cultura e tempo libero.  E una famiglia su dieci significa che almeno 2.570.000 famiglie sono alla canna del gas!      Soprattutto relativamente alle spese per la abitazione e per la salute, tanto che ormai molti (oltre il 7%) non possono più curarsi, visto lo stato comatoso in cui versa la nostra Sanità pubblica.   E gli italiani nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi di euro, rivolgendosi alla Sanità Privata, questa si che va a gonfie vele.

Tutto quanto sopra dipende soltanto dal fatto che i nostri Governi (e non soltanto invero quello in corso…) evidentemente non sono in grado di VOLER CAPIRE soprattutto una cosa molto semplice… Che cioè non si può continuare a non sapere che ormai l’ITALIA è DIVISA in DUE CLASSIFICHE :   SERIE A   e    SERIE B     …
La statistica ufficiale, (si badi bene:  UFFICIALE), ci dice quanto segue, sulla DIVERSIFICAZIONE delle RICCHEZZE  (complessivamente la somma del valore delle proprietà immobiliari e di quelle finanziarie) in capo agli Italiani, in totale circa 12.000 miliardi di euro:

* il 20%  più ricco detiene circa il 69% del globale,
* il 20%  successivo circa il 18% ,

* il 40% successivo ne detiene circa il 12%,
* il 20% più povero il rimanente 1% …

I primi due insiemi 20 + 20 =.     40%.     sono la SERIE A,
i secondi due insiemi 40 + 20 = 60%.     sono la SERIE B.

Cosa ci vorrebbe a metter mano ad una seria Riforma fiscale a favore delle fasce più disagiate, partendo dal fatto che, ad esempio per l’IRPEF , tale tassa viene pagata per circa il 90% da Lavoratori Dipendenti e Pensionati, ed incrementare significativamente la tassa di Successione, che in Italia ‘rende’ annualmente il solo 10% di ciò che raccoglie per esempio invece la Francia ?
Cosa si aspetta?      Che i Mercati internazionali, prima o poi, decidano di spazzarci via ?…. Oppure che scoppino moti di protesta in Italia ?
Mah!

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
6 aprile 2024
18 marzo 2024
archiviato sotto: