A proposito di RISORSE PUBBLICHE DISPONIBILI in Italia…

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 06/07/2023
Pensate cosa si potrebbe fare con un’OTTANTINA di miliardi annui da destinare al WELFARE nazionale, invece che pagare gli interessi sul Debito!

Il nostro Paese è contraddistinto, come ormai noto a tutti, da :
- Conti Pubblici che scontano un ingentissimo DEBITO PUBBLICO (praticamente il secondo del Mondo, dopo il solo Giappone, tra i Grandi Paesi !).
- Ciò comporta una costante incapacità di far fronte alle esigenze finanziarie per poter equilibrare la giustizia sociale, contribuendo pertanto a :
- Patire una fortissima DISEGUAGLIANZA tra le diverse classi sociali:
- sono  infatti scarsissime le risorse che il nostro Stato è in grado di impegnare per un decente WELFARE: e così si può agevolmente rilevare che le statistiche internazionali comparate sono a sfavore dell’Italia in tutti i comparti economici rilevati, quali i tassi percentuali delle risorse destinate alla Sanità, alla Scuola, alle Famiglie, ai Poveri, eccetera, senza parlare del fatto che i nostri salari e stipendi negli ultimi trenta anni sono gli unici nell’ambito dell’Unione Europea a non essere riusciti ad aumentare !
Eppure, nonostante ciò, come ripeto noto a tutti, il Paese non fa niente per cambiare le cose.

Intanto sopporta l’ingentissima RUBERIA delle EVASIONI FISCALI, che si cifrano ufficialmente all’intorno dei 100 MILIARDI ANNUI, senza praticamente voler porre in atto una possibile azione di recupero, e anzi ricorrendo molto spesso a CONDONI VARI, per piacere ai soliti noti…, in contrasto con il dettato costituzionale (Art.53).

Ed infine nemmeno definendo ad esempio una buona volta una diversa fiscalità per le SUCCESSIONI, che in Italia praticamente non incidono che per uno zero virgola tra le diverse Entrate (annualmente lo Stato incassa nemmeno 1 miliardo in totale…), mentre in tutti gli altri Paesi le aliquote di tassazione per ingenti importi arrivano addirittura al 30,40 e 50%. E così, ad esempio, la sola Francia iscrive nei suoi Bilanci Pubblici annuali entrate da Successioni per circa una 15ina di miliardi.
Noi abbiamo un DEBITO PUBBLICO attuale di circa 2.780 miliardi di euro, praticamente quasi interamente  dovuto a interessi pagati ai sottoscrittori dei ns.Titoli di Stato nei soli 30 ultimi anni…

Facciamo DUE SEMPLICI CONTI (matematica della seconda media):
* 15 miliardi x 25 anni  fanno 375 miliardi, persi su Successioni dall’Erario italiano,
* 100 miliardi di evasioni fiscali annui per 25 anni, avrebbero prodotto altri 2.500 miliardi di ulteriori entrate erariali.  
IN TOTLE QUINDI :  375 + 2.500.  =.  2.875 MILIARDI !
OVVERO :    Debito Pubblico azzerato !!!

Pensate cosa si potrebbe fare con un’OTTANTINA  di miliardi annui da destinare al WELFARE nazionale, invece che pagare gli interessi sul Debito!
Avete l’idea di COSA potrebbe divenire il nostro PAESE ???????
U T O P I E.  ?   Eppure si potrebbe fare sul serio.  Naturalmente con una classe politica e dirigente all’altezza …e con un Popolo italiano un po’ più “attento” e “sveglio” …

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: