ALTRI SACRIFICI ? ...

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza - 29/03/2018
(Ora "tocca ad altri", fin qui colpiti di striscio...)

Avete fatto caso?
Su tutte le Reti TV imperversa COTTARELLI (uno dei nomi in predicato per la carica di Presidente del Consiglio, qualora non si riuscisse a varare un 'normale' (!?) Governo).
Cottarelli è senza alcun dubbio un 'competente', per cui assolutamente niente da dire sul suo conto!
Ma non posso non rilevare che il suo curriculum non mi lascia del tutto "tranquillo"...
Dal 1988 lavora per il FMI, e sappiamo in quale "conto" tengono ai Popoli al FMI, con le sue politiche ultraliberiste!
Nel Novembre 2013 fu poi nominato dal Governo Letta 'Commissario straordinario per la Revisione della Spesa Pubblica', incarico abbondonato dopo solo un anno, soprattutto per screzi intervenuti nel rapporto con il nuovo Premier Renzi.

Ora, sappiamo purtroppo che il pericolo che le nuove forze politiche uscite dalle Elezioni del 4 marzo non riescano a varare un Governo capace di affrontare le vecchie e le nuove sfide dell'Italia, è molto concreto...
E la 'tentazione' delle Istituzioni (a partire dal Presidente Mattarella) di ricorrere a 'figure terze', credo
sia essa pure concreta.
E se il 'terzo' fosse Cottarelli, avrei il serio timore di un nuovo ricorso ad ulteriori "sacrifici" , imposti tramite tagli alla Spesa Pubblica.
Anche se il vero problema sarebbe quello di rilevare verso quali fasce di popolazione potrebbero colpire questi tagli!
Perchè fin qui si è sentito parlare quasi esclusivamente di tagli alle tasse, con ulteriori benefici ai più benestanti, tramite quella idiozia della Flat Tax, di 'revisioni pensionistiche' e di razionalizzazione della spesa sanitaria, mentre nessun accenno è stato fatto a Riforme Fiscali Redistributive (sembra che tutti abbiano 'saltato' l'Art.53 leggendo la nostra Costituzione...), a lotta alla corruzione, alla disoccupazione giovanile e non ed alla indegna precarietà del Lavoro, che sta distruggendo intere generazioni, praticamente nel silenzio di tutti !!!

SE ci sono da fare altri sacrifici per rimettere , una buona volta, in carreggiata l'ITALIA, ORA TOCCA AD ALTRI ...

Maurizio Sbrana