La risposta ( errata )delle Banche Centrali all’INFLAZIONE …

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 25/07/2022
Occorreva, in accordo con i Governi degli Stati membri, operare contro la SPECULAZIONE internazionale e interna ai vari Stati, per bloccare incrementi non dovuti, specialmente per i CONSUMI alimentari, e incentivare i diversi Governi a voler finalmente operare per una REDISTRIBUZIONE di Redditi e Ricchezze.

L’inflazione domina di nuovo in tutto il Mondo, facendolo ripiombare indietro di oltre 35 anni. E il 10% di incremento su base annuale (quello ufficiale…) taglia all’incirca una mensilità (su 12) alle fasce più deboli della popolazione, cioè ai redditi fissi di Lavoratori  e Pensionati. L’inflazione infatti da sempre è la tassa più ingiusta di tutte le altre.

Le principali CAUSE di questo rigurgito d’inflazione sono sostanzialmente due: la prima è dovuta al forte recupero dell’Economia mondiale dopo due anni in cui i CONSUMI si erano raffreddati per la pandemia, e ciò era molto prevedibile, anche se certamente i Governi non potevano intervenire, se non in misura ridotta, anzi…

La seconda causa è da ricercare nella ‘solita propensione alla SPECULAZIONE del Mercato’, che ha immediatamente approfittato della situazione, aumentando in maniera esponenziale i COSTI delle MATERIE PRIME, soprattutto di GAS e PETROLIO. Il concetto poi di ‘emulazione profittevole’ ha spalmato questi aumenti su tutto il resto!

A questo punto inoltre, circa 5 mesi fa, il mondo è ripiombato in una GUERRA insensata, evitabilissima, molto molto probabilmente (se soltanto fossero state al Governo del Mondo personalitá ILLUMINATE DALLA RAGIONE…). Ciò ha fatto precipitare la situazione verso un avvitamento che tuttora nessuno può riuscire a ‘governare’…

Ma torniamo all’inflazione.
Cosa fanno di solito (almeno negli ultimi 75 anni…) le BANCHE CENTRALI  di tutto il Mondo?  AUMENTANO I TASSI .  E così nelle ultime settimane hanno aumentato i loro TASSI la Banca Centrale Inglese, la FEDERAL RESERVE degli USA e in questi ultimi giorni anche la nostra BANCA CENTRALE EUROPEA, di ben lo 0,50%.
Tralasciamo ora le altre Banche Centrali, e concentriamoci sulla nostra  B C E …

Per inciso,  almeno questo lo voglio far notare: la Signora LAGARDE (Capo della BCE), almeno nell’ultimo anno non ha fatto altro che rassicurare tutti sulla TEMPORANEITÀ dell’inflazione, senza praticamente fare niente che potesse bloccare l’escalation degli ultimi 18 mesi oltre il tasso del 2% (parametro di guardia della BCE…).
Alla fine, in questi giorni, ha operato il primo aumento di tassi degli ultimi 11 anni !

Ha messo dunque in atto una MANOVRA da manuale, ma da manuale vecchio, obsoleto e praticamente del tutto inutile!
Probabilmente accadrà  infatti che l’Inflazione inizierà a raffreddarsi, ma non più di tanto e comunque molto lentamente, mentre le drammatiche conseguenze dal punto di vista sociale saranno deleterie!

Ancora una volta dunque non si è voluto ‘prendere il toro per le corna’.
 
Occorreva semmai, in accordo con i Governi degli Stati membri, operare contro la SPECULAZIONE internazionale e interna ai vari Stati, per bloccare incrementi non dovuti, specialmente per i CONSUMI alimentari, e incentivare i diversi Governi a voler finalmente operare per una REDISTRIBUZIONE di Redditi e Ricchezze.
Anche ricordando  BRECHT :
“” Quando l’ingiustizia diventa Legge, la Resistenza diventa DOVERE “”

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: