LE RADICI CRISTIANE DELL'EUROPA ...

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza - 16/03/2016

'Fortunatamente' non riuscirono anni addietro ad inserire tali radici nella Costituzione Europea!
Ricorderete le polemiche, anche violente, che si scatenarono sull'argomento.
È sotto gli occhi di tutti, osservando i reportages dai confini esterni europei, ciò che sta accadendo tra Grecia e Macedonia, con i rifugiati trattati peggio degli animali (anzi, se qualche animale fosse trattato in modo analogo, insorgerebbero immediatamente milioni di 'animalisti'...), con i muri di filo spinato in Ungheria, che ricordano tanto il nazismo, con la chiusura delle frontiere in Austria, ed in altre Nazioni, con la Danimarca che ha fatto addirittura una Legge per procedere alla confisca dei beni dei rifugiati entrati nel Paese, e con la proliferazione di partiti populisti contrari ai migranti in tutta l'Unione (ultima, la vittoria alle recentissime elezioni regionali in Germania).
Fortunatamente, dicevo, che in Costituzione Europea non esiste cenno alle 'radici cristiane'...Perchè tale nostro modo di agire non ha niente non solo di cristiano, ma nemmeno di umano!
L'intera classe politica europea dovrebbe vergognarsi della sua assoluta incapacità ad affrontare una situazione che ha si caratteristiche di emergenza, ma soltanto per ciò che riguarda il flusso di coloro che sono costretti a scappare dai loro Paesi in guerra e che al momento sono forse la maggioranza.
Le recenti ondate di emigranti, anche economici, non possono infatti essere considerate 'emergenza', in quanto esse sono soltanto l'avanguardia di quello che accadrà, se i nostri Paesi continueranno imperterriti a depredare con politiche postcoloniali i Paesi del Sud del Mondo...
Quanto tempo è passato da quando J.F.Kennedy pronunciò la frase "O la nostra guerra alla fame, o la guerra degli affamati a noi"? Cosa è stato fatto da allora in circa sessanta anni?
Abbiamo esportato soltanto corruzione, armi e disinteresse assoluto per la violazione dei diritti umani in tutti quei Paesi.
In più ora il terrorismo...
Quando capiremo ?

Maurizio Sbrana

6 aprile 2024
31 marzo 2024
14 marzo 2024