In Italia non si sente altro da Governo, Giornali, TV ecc. …, che “NON CI SONO RISORSE” (per il Bilancio Pubblico…). Il Debito Pubblico sta veleggiando verso i 3000 miliardi di euro (ca. il 138% del nostro PIL …).
Ma nessuno ha il CORAGGIO di dire che siamo sull’orlo di un burrone , di cui non si vede nemmeno la fine!
EPPURE, invece, le RISORSE CI SAREBBERO…
Alcuni esempi:
1) impostare una vera riforma fiscale, per battere l’evasione e l’elusione fiscale, che si mangia un centinaio di miliardi di euro annuì. Mediante due misure:
a) vietare la dislocazione fiscale al di là delle Alpi… Se produci in Italia devi pagare le tasse in Italia, non in Olanda, ecc. …, e:
b) varare il ‘contrasto di interesse’ tra venditori e acquirenti di beni o servizi, permettendo di dedurre dal proprio imponibile almeno una buona percentuale di quanto si deve pagare, ove ciò sia suffragato da fatture e /o scontrini fiscali.
2) Incrementare, oltre una franchigia di 1 milione di euro, le tasse di successione, allineandole alla media degli altri Paesi della UE ( ad esempio in Francia le tasse di successione ‘rendono’ circa 15 miliardi di euro annuì, contro lo scarso 1 miliardo annuo in Italia…),
3) varare una misura straordinaria quale “imposta sulle GRANDI RICCHEZZE”, con aliquote progressive, oltre una franchigia di 1 milione di euro, tipo: lo 0,50% tra 1 e 5 milioni di euro di patrimonio, l’1% tra 5 e 10 milioni di euro, l’1,50% tra i 10 e i 50 milioni e il 2% oltre i 50 milioni. Ricordo che oltre la metà del patrimonio complessivo è in capo al primo 10% della nostra popolazione…Quindi il 90% degli italiani ne sarebbe esente …
Questa misura dovrebbe poter raccogliere almeno 30/40 miliardi di eu. annui, da utilizzare unicamente per l’abbattimento graduale del nostro immane Debito Pubblico.
Se peraltro non si farà niente di tutto ciò al più presto, resterà unicamente l’effetto terribile di ciò che certamente porrà in essere la ‘matematica’ , e cioè il CAOS !
Maurizio Sbrana