GIORNALISMO?

di Pancho Pardi - 04/12/2024
Commento all'articolo di Joe Lauria "Come l'occiodente ha provvocato la guerra in Ucraina"

Leggo l’articolo di Lauria su “Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina” e scopro che secondo l’autore la Russia non ne ha la minima responsabilità. Fin dal crollo dell’URSS la Russia ha subito una serie infinita di umiliazioni che l’hanno costretta ad aggredire l’Ucraina: la guerra controvoglia.

Si potrebbe dire a Lauria: già che c’eri potevi sostenere che lo stesso crollo dell’URSS è stato provocato dall’Occidente. Questo non l’ha detto, ma già considerare il crollo come un dato fatale sulle cui cause non c’è alcun bisogno di interrogarsi comporta in realtà un alleggerimento plateale delle responsabilità sovietiche. In ogni caso a partire dal crollo tutto il male successivo è farina del diavolo occidentale. Perfino la creazione degli oligarchi di Eltsin è responsabilità dell’Occidente! Gli oligarchi stessi sono incolpevoli: si sono mangiati il patrimonio pubblico trasformandolo in smisurate ricchezze private ma erano accecati dal neoliberismo occidentale.

La sintesi delle umiliazioni subite dalla Russia è tutta rigorosamente a senso unico. Invano si cercherebbe una nota a piè di pagina sul macello della seconda guerra cecena o sulla guerra lampo in Georgia, assai prima dell’aggressione all’Ucraina. Chi ha letto Politkovskaya sa che i suoi articoli in merito l’hanno resa vittima di assassinio nel giorno di un compleanno di Putin (e Berlusconi inneggiava mimando il gesto della mitraglietta). L’articolo di Lauria ha un’impressionante coerenza: l’unica fonte sono i discorsi di Putin. Abbiamo in diretta, senza alcuna obiezione, la Voce del Kremlino!
Spero che Liberacittadinanza abbia pubblicato l’articolo di Lauria solo per documentare

Pancho Pardi

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: