Presidente Meloni,
Lei gira con la scorta. Noi cittadini prendiamo i mezzi pubblici e le assicuro che ogni viaggio rischiamo il borseggio. Purtroppo, la querela di parte per questi ed altri odiosi reati a danno delle persone senza scorta – furto, minacce, lesioni, violenza privata e altri - è divenuta necessaria con la deleteria Riforma Cartabia, mentre prima la stessa illegalità veniva perseguita d’ufficio, rendendo più facili il fermo dei colpevoli e senza che il privato dovesse esporsi alla vendetta dei prepotenti. Qualche giorno fa, questa complicazione poteva essere eliminata alla Camera e invece la Sua Maggioranza ha bocciato l’emendamento che ripristinava il procedimento d'ufficio.
Presidente Meloni,
non ce ne facciamo niente della separazione delle carriere, mentre ripristinare la procedura di ufficio per i reati più frequenti contro noi persone comuni sarebbe un vero sollievo. Un volta, esca dal Palazzo, si camuffi e prenda la metro. Capirà meglio quello che succede a chi non ha la scorta.
Non ce ne facciamo niente della separazione delle carriere, mentre ripristinare la procedura di ufficio per i reati più frequenti contro noi persone comuni sarebbe un vero sollievo
Con vigilanza democratica,
Massimo Marnetto - Roma


