385 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Secondo il doomsday clock mancano 90 secondi alla fine del mondo
Il doomsday clock, l'"orologio dell'apocalisse", ci indica che mancano solo 90 secondi alla fine del mondo. Insieme all'attivista e saggista Laura Tussi proviamo a capire come funziona questo orologio e soprattutto qual è lo scenario dal punto di vista bellico e geo-politico – ma anche da quello ambientale, sanitario, sociale – che contribuisce a determinare questo inquietante conto alla rovescia.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il MUOS è attivo nonostante la disobbedienza civile e i pacifisti
Con Antonio Mazzeo ripercorriamo la storia controversa della costruzione del MUOS, il sistema militare di telecomunicazioni satellitari americano che insiste sul territorio di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Nonostante la forte opposizione e il dissenso della popolazione civile, il MUOS è attivo e si porta dietro tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista e capitalista, provocando un intenso inquinamento elettromagnetico ad altissimo impatto ambientale.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
C’eravamo tanto sbagliati
La transizione ecologia non sarà un regalo del capitalismo illuminato di verde, ma un percorso di trasformazione profonda dei modi di produzione, di consumo, di relazioni sociali e di esercizio del potere da parte degli abitanti, delle cittadine e dei cittadini, dei lavoratori e delle lavoratrici.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Resistenza climatica: Fridays For Future nelle piazze d’Italia per contestare il governo Meloni
Il 6 ottobre 2023 Fridays for Future Italia protesta nelle piazze di tutto il Paese: la risposta spontanea al negazionismo del governo è la resistenza collettiva.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Crisi climatica e trappola del debito
Risulta evidente come nessuna lotta per la giustizia climatica possa portare ad alcun risultato se non si intreccia con le battaglie per l’annullamento del debito, per la definanziarizzazione della natura e per la riappropriazione sociale dei beni comuni e della democrazia
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il Ministro Pichetto Fratin si gonfia inutilmente
Documento dell'Osservatorio sulle sue dichiarazioni
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Dallo sviluppo alla cura
Stralci della relazione al convegno Il collasso della Biosfera e i compiti della politica (Roma, 20 settembre 2023)
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Milano: Ultima Generazione blocca viale Fulvio Testi
Questa mattina 6 attiviste hanno manifestato in strada: «Ho quasi 72 anni e sono qui perché è un dovere delle persone della mia età assumersi le proprie responsabilità»
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
MEI - 'Altrove' vince il contest EcoGreen per il migliore brano
Il MEI ha lanciato un contest per brani sui temi ambientali e sul cambiamento climatico in collaborazione la rivista mensile on line L’Ecofuturo
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Fukushima, bombe, transizione ecologica: l’Italia rimane vittima di un governo incompetente
L’Italia dovrebbe puntare senza ritardi sulla scelta delle energie rinnovabili che darebbero un risultato di autentica autonomia nazionale dalle fonti fossili, invece il peso degli interessi legati ai combustibili fossili è sempre più forte
Si trova in ARTICOLI / Ambiente