396 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Il mondo devastato dalle guerre sta dimenticando l’emergenza climatica
L’Europa deve riprendersi la sua autonomia e rilanciare una idea larga di coesistenza pacifica e di regolazione dei conflitti. Lasciare Trump solo a decidere è preoccupante e potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il mondo in una lattina
Per un po’ di acqua zuccherata fosfatata, impregnata di caffeina, ogni giorno nel mondo vengono acquistate – a prezzi irrisori -, utilizzate e gettate in pochi minuti milioni di lattine
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
IL MOSCERINO E L’ELEFANTE
Come mai – si chiede qualcuno - un moscerino come il Tav Torino-Lione è diventato un elefante intorno a cui si giocano le sorti di Governo?
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il MUOS è attivo nonostante la disobbedienza civile e i pacifisti
Con Antonio Mazzeo ripercorriamo la storia controversa della costruzione del MUOS, il sistema militare di telecomunicazioni satellitari americano che insiste sul territorio di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Nonostante la forte opposizione e il dissenso della popolazione civile, il MUOS è attivo e si porta dietro tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista e capitalista, provocando un intenso inquinamento elettromagnetico ad altissimo impatto ambientale.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il nucleare di ritorno
Il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha annunciato l’inserimento del nucleare nel Piano nazionale per l’energia e il clima, già bocciato da due referendum popolari. Dubbi e rischi di un suo possibile ritorno
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il nucleare non sia incluso nelle energie rinnovabili
Petizione promossa da OSSERVATORIO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA – PNRR formato da Coordinamento per la Democrazia Costituzionale - Laudato Sì - NOstra!
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il partito unico del cemento governa ancora
Da Berlusconi a Renzi e alla Lega, la strategia è la stessa: depotenziare le soprintendenze per poi imporre il silenzio assenso
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il Patto di stabilità contro la conversione ecologica
La manovra economica di Draghi all’esame della Commisione Ue, dove da una parte Dombroskis rilancia l’intangibilità del fiscal compact e Gentiloni si mostra più possibilista
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il PiTESAI in Conferenza Unificata, le Regioni dicano no al diktat del Governo
COMUNICATO STAMPA - Le Regioni, le Province, i Comuni, hanno il diritto/dovere di opporsi alla proposta di PiTESAI trasmessa in Conferenza Unificata, salvo abdicare ai diktat estrattivisti del Governo.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente
Il prezzo della natura
La prima internazionale del climattivismo, tenutasi a Milano dal 12 al 15 ottobre scorso, che ha messo insieme diverse centinaia di giovani, tante reti ecologiste e lotte ambientali provenienti da ogni parte del mondo, apre in questa direzione nuovi sentieri di speranza collettiva.
Si trova in ARTICOLI / Ambiente