-
Salvare l’auto personale?
-
Le manifestazioni devastanti e sempre più spesso apocalittiche dell’onnipresenza dell’auto, in un’epoca in cui il trasporto condiviso potrebbe ridurne il numero di dieci volte, contrastano con le immagini che la pubblicità bugiarda, ipocrita e misogina di un’industria in crisi
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Commissione Ambiente del Senato: riecco la "manina" privatizzatrice!
-
Comunicato Stampa -
Il comunicato e la lettera ai parlamentari della Commissione Ambiente del Senato sul nuovo tentativo di imporre la privatizzazione del servizio idrico.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
COP29, la farsa dell’ambientalismo pragmatico
-
La militarizzazione dell’economia, della vita associata e del pensiero che accompagna i conflitti in corso e che condanna qualsiasi iniziativa per contenere la catastrofe climatica che incombe sul pianeta non fa che sviluppare armi e strumenti di sorveglianza da usare per combattere i migranti di oggi e quelli di domani.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Il mondo devastato dalle guerre sta dimenticando l’emergenza climatica
-
L’Europa deve riprendersi la sua autonomia e rilanciare una idea larga di coesistenza pacifica e di regolazione dei conflitti. Lasciare Trump solo a decidere è preoccupante e potrebbe portare a conseguenze peggiori.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Valencia, i negazionisti di Vox e il fango della propaganda
-
Nel fango lanciato dalla gente di Valencia ci sono sicuramente rabbia e dolore, nei bastoni di Vox invece c’è solo una codarda azione di squadrismo politico mirata a distogliere la gente dalla ragione.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
CRISI IDRICA IN BASILICATA: LE RICHIESTE DEI CITTADINI ALLE ISTITUZIONI
-
Sapevamo fin dal referendum del 2011 che la privatizzazione non garantisce affatto maggiore efficacia, efficienza ed economicità del servizio: oggi sappiamo anche che avevamo ragione.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Dopo l’automobile
-
Anche per l’automotive le alternative ci sono: una mobilità fondata su un servizio pubblico che combini trasporto di linea e mobilità flessibile personalizzata, da un lato; e la riconversione della produzione di auto, dei servizi e delle infrastrutture connesse in impianti per le rinnovabili. Ma occorre parlarne, progettarle, sperimentarle. Come cerca di fare, volutamente ignorato, il collettivo ex Gkn.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Sostenibilità, libertà e emancipazione economica in Sardegna: intervista all’avvocato Paolo Aureli
-
Paolo Aureli è avvocato, ex vice presidente del Movimento Sardegna Zona Franca e, alle ultime elezioni europee, sostenitore della lista Pace Terra e Dignità. In questa intervista propone un riequilibrio tra l'Isola e lo Stato italiano, sostenendo la Zona Franca come opportunità per emancipare la Sardegna.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Rimozione della realtà da parte dell’America e alleati europei
-
«L’Occidente al bivio della storia illusioni perdute», il titolo da paura su Limes che racconta del «Paradiso perduto della pace perpetua» da cui siamo stati cacciati per nostra ignavia, e gettati «sull’orlo di sconvolgimenti geopolitici tali da far impallidire le generazioni passate, vissute all’ombra della guerra fredda.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Il giornalista Gracis: "Sardegna sotto attacco, fermiamo lo scempio eolico"
-
Nel video, le parole del giornalista Matteo Gracis.
Si trova in
BLOG
/
Blog Barbara Fois