-
No all’annessione dei territori palestinesi occupati!
-
LETTERA APERTA AL MONDO POLITICO E A QUELLO DELL’INFORMAZIONE
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Non c’è pace in Terrasanta
-
Malgrado la sua soverchiante potenza militare lo Stato d’Israele non è riuscito a garantire un solo giorno di pace ai suoi cittadini. La pedagogia del dolore non è la soluzione
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Non ci sono alternative alla guerra: un dogma da mettere in discussione
-
Non siamo forse alle soglie di una catastrofe climatica e ambientale? Ed è forse con le bombe, i cannoni, i tanks e i razzi che intendiamo sventarla? E non è forse questo – sventarla – il compito prioritario di chi ci governa?
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Non maledire questo nostro tempo
-
Gli alleati accorderanno un pacchetto completo di assistenza all’Ucraina” perché la guerra “è a un momento critico”. «L’avanzata russa in Ucraina si è trasformata in una “guerra di attrito” quasi come la Prima guerra mondiale.”
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
NON SERVONO BANDIERE E SLOGAN MA SOLIDARIETA' MAI SEPARATA DALLA VERITA'
-
La Politica e la Corresponsabilità internazionale non la Guerra, è la soluzione
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
NON SOLO SHOA’
-
Nel giorno della memoria, non dimentichiamo il sacrificio e il dolore di tutti
Si trova in
BLOG
/
Blog Barbara Fois
-
Non tutto può essere permesso a Zelensky
-
La narrazione della guerra in corso come un episodio della lotta delle “democrazie” contro le “autocrazie”, che vede l’eroica Ucraina combattere contro il gigante Russo per difendere il “mondo libero” dai progetti imperiali di Putin, qualche volta inciampa in fatti che squarciano il velo di menzogne che nutre questa favola.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Nonviolenza
-
La guerra è modo di porsi nel mondo penetrato da tempo dentro di noi. Il suo coronamento è il modello economico di stampo capitalista (competizione, profitto, accumulazione) che imita la guerra permanente di tutti contro tutti
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Nuoce gravemente all’ambiente: la guerra!
-
Le promesse che i grandi della terra si sono scambiate per contrastare i cambiamenti climatici a Glasgow nella Conferenza dell’ONU COP 26, sono state rapidamente archiviate. Contrastare i cambiamenti climatici richiede un forte impegno di collaborazione fra le principali economie del mondo. Tutto questo è incompatibile con la guerra.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Oltre la guerra con pacifismo politico. Nulla è mai inconciliabile
-
Se l’Europa sperimentasse la via del 'pacifismo politico' – a partire dalla moratoria sull’allargamento della Nato – potrebbe concretamente provare a sbloccare una situazione dalla quale, di fatto, tutti usciremo sconfitti.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra