424 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Sotto i cieli della guerra
Secondo Carl von Clausewitz, la guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi. Questo è quello che ha inteso fare Putin, cercando di tagliare con la spada il nodo dei conflitti politici e d’interesse che lo dividono dall’Ucraina. Però questo assioma si può rovesciare nel suo contrario: la politica può essere la prosecuzione della guerra con altri mezzi.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
SPEGNIAMO LA GUERRA ACCENDIAMO LA PACE
Sabato 25 gennaio 2020, giornata di mobilitazione internazionale per la pace contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Speriamo in un clima di guerra
Come diceva Carl Sagan, attira più soldi l’ipotesi remota della guerra che la certezza della catastrofe climatica
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Spese militari contro la società
Il prossimo 25 aprile Il Manifesto ha saggiamente chiamato tutte e tutti in piazza a Milano, trent’anni dopo l’oceanico e bagnatissimo corteo unitario del 1994. Andiamoci in massa, avendo chiaro che il fascismo non è solo un manipolo di teste rasate e di braccia tese, ma anche e soprattutto un’idea feroce di società.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Steadfast Noon: “prove” di guerra nucleare nei cieli italiani
Anche il missionario comboniano Alex Zanotelli è intervenuto sulla recente esercitazione Nato che si è conclusa con un pericoloso colpo di scena. Putin ha infatti organizzato una immediata controesercitazione simulando un lancio di missili nucleari di risposta a un attacco nucleare Nato.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
SULL’ORLO DEL BARATRO - Alex Zanotelli
La pandemia è ancora in pieno corso- ha detto recentemente Papa Francesco- la crisi sociale ed economica è ancora pesante, specialmente per i più poveri. Malgrado questo, ed è scandaloso, non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari. E questo è lo scandalo
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Sulla Guerra d'Occidente
Pacifisti o meno, ci siamo tutti in questo capitolo della storia e, salvo quelli che metteranno anche questa volta la testa nella sabbia come gli struzzi, dovremo capirci qualcosa
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Sulla via per Armageddon
Lo scampato pericolo deve farci riflettere quanto sia elevato il rischio di escalation della guerra in corso in Ucraina poiché, in qualsiasi momento si può verificare un incidente che coinvolga le forze armate dai paesi NATO, un casus belli, che ci trascini nella guerra senza che ce ne rendiamo conto.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Sunak a Kiev: l’odore del sangue
Il Trattato di Alleanza militare fra la Gran Bretagna e l’Ucraina, firmato a Kiev il 12 gennaio è una formidabile operazione per rilanciare la guerra, provocare ulteriormente la Russia, tenere i Paesi europei sempre più invischiati nel conflitto e scongiurare ogni possibile negoziato.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Superare la vendetta
Molte atrocità, lo ha spiegato in modo impeccabile Judith Butler, vengono commesse nel segno di un’autodifesa che, proprio per il fatto di garantire una giustificazione etica permanente alla rappresaglia, non conosce alcun limite.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra