-
Riconoscimento Stato di Palestina per la pace giusta
-
Il nostro impegno per la pace giusta continua nel solco del diritto internazionale, del riconoscimento dello stato di Palestina al fianco dello stato d’Israele, e del dialogo, fondato sul mutuo riconoscimento e rispetto, tra i due popoli.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Rifiutare l’arte della guerra
-
Ormai siamo arrivati al ventitreesimo giorno di guerra e le indiscrezioni su un possibile accordo sono contraddette da dichiarazioni bellicose e dal fragore sordo delle bombe
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Riflessioni sulle minacce alla pace
-
Dialoghi con Moni Ovadia -
Su Israele Ovadia parla di "politica del totale dispregio per le risoluzioni internazionali e, conseguentemente, per le istituzioni internazionali preposte alla pace". E sulla situazione internazionale dice: "Bisogna che la smettiamo per prima cosa di concedere cittadinanza ai linguaggi dell’odio".
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
RIPUDIARE la GUERRA si può!? O è UTOPIA?
-
Il 16 ottobre di ottanta anni fa ci fu il rastrellamento del Ghetto di Roma. Fascisti e nazisti insieme, in nome della loro razza, volevano ripulire il mondo da quella che ritenevano una razza immonda. Nello stesso anno, il 1943, arabi ed ebrei vivevano insieme e in pace in Palestina. RICORDIAMOLO.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Ripudiare la pace e giocare a scacchi con la morte
-
Dal ripudio della guerra, lascito della Resistenza, siamo passati al ripudio della pace. Sullo sfondo l’apocalisse nucleare
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Roger Waters al Consiglio di Sicurezza
-
Roger Waters, cofondatore dei Pink Floyd, è intervenuto alla riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite tenutasi l’ 8 febbraio 2023 a New York. In questi tempi oscuri in cui la politica ha assunto il linguaggio delle armi, ci voleva un musicista per ripristinare il linguaggio della politica.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
ROMA. Manifestazione per la pace: grande, pacifica, plurale
-
Se si decide che il confronto pacifico deve vincere occorre trarne le conseguenze e ricostruire modalità multilaterali di soluzione dei conflitti e delle tensioni e in questo ambito il ruolo dell’ONU torna ad essere la sede di cui abbiamo tutti bisogno
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Sabato 5 novembre: tutti in piazza per la pace
-
A Roma il 5 novembre la manifestazione di Europe for peace. E’ importante esserci tutti, è questo il tempo di gridare ad alta voce per la pace se vogliamo invertire il corso degli eventi che ci sta portando sull’orlo della catastrofe nucleare
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Se Guterres ha fallito è perché le potenze mondiali sono impegnate ad armare l’Ucraina
-
Per fermare la guerra resta la sede Onu che ha bisogno di avere le potenze mondiali a sostegno della sua iniziativa. Mentre oggi i protagonisti e i loro sostenitori pensano solo a continuare la guerra, aumentando sofferenze e distruzioni.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Se la guerra annulla l’Europa
-
L’Europa ha bisogno che si ponga fine alla guerra in Ucraina. Gli Stati Uniti hanno interesse a che la guerra continui per isolare la Russia e mantenere l’Europa nella loro sfera d’influenza. La presenza di Biden al Consiglio europeo del 24-25 marzo è un segnale univoco della rinuncia dell’Europa, sempre più schiacciata sulla NATO, ad assumere una soggettività politica autonoma.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra