-
Senza più nucleare
-
A New York la Seconda Conferenza degli Stati parti del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. La scelta di Giacarta.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Il prezzo della natura
-
La prima internazionale del climattivismo, tenutasi a Milano dal 12 al 15 ottobre scorso, che ha messo insieme diverse centinaia di giovani, tante reti ecologiste e lotte ambientali provenienti da ogni parte del mondo, apre in questa direzione nuovi sentieri di speranza collettiva.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
LA TOSCANA COLPITA DAL NAUFRAGIO
-
Cosa succederà a Lucca con gli assi viari ?
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Agenda Onu 2030: gli obiettivi del terzo millennio Pace, giustizia e istituzioni solide
-
L’Agenda Onu per conservare un mondo come luogo vivibile e cercare di migliorarlo.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Vajont: la genesi del capitalismo predatorio
-
Se gli accadimenti del crimine del Vajont, anche grazie all’infaticabile lavoro di artisti come Marco Paolini, sono oggi conosciuti ai più, ancora sconosciuta sembra quella che la giornalista Laura Vastano ha descritto nel suo libro “L’onda lunga del Vajont”, ovvero la cosiddetta ricostruzione lanciata con l’idea dell’”Italia che si rialza dopo la tragedia”.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Disastro del Vajont
-
La tragedia del Vajont è un caposaldo della memoria necessaria sulla gestione degli spazi abitati. Mi ha colpito una recente intervista del regista tedesco Werner Herzog, in cui ha dichiarato di considerare il disastro del Vajont, da lui visitato e documentato, un momento chiave della nostra epoca.
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
Laudate Deum, il testo integrale della nuova esortazione apostolica del papa
-
Otto anni dopo la pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, papa Francesco ha scritto l'esortazione apostolica Laudate Deum: “Lodate Dio per tutte le sue creature”, in cui sottolinea l'importanza di tutelare la casa comune e ammonisce gli uomini a non volersi sostituire a Dio.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Secondo il doomsday clock mancano 90 secondi alla fine del mondo
-
Il doomsday clock, l'"orologio dell'apocalisse", ci indica che mancano solo 90 secondi alla fine del mondo. Insieme all'attivista e saggista Laura Tussi proviamo a capire come funziona questo orologio e soprattutto qual è lo scenario dal punto di vista bellico e geo-politico – ma anche da quello ambientale, sanitario, sociale – che contribuisce a determinare questo inquietante conto alla rovescia.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Il MUOS è attivo nonostante la disobbedienza civile e i pacifisti
-
Con Antonio Mazzeo ripercorriamo la storia controversa della costruzione del MUOS, il sistema militare di telecomunicazioni satellitari americano che insiste sul territorio di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Nonostante la forte opposizione e il dissenso della popolazione civile, il MUOS è attivo e si porta dietro tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista e capitalista, provocando un intenso inquinamento elettromagnetico ad altissimo impatto ambientale.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
C’eravamo tanto sbagliati
-
La transizione ecologia non sarà un regalo del capitalismo illuminato di verde, ma un percorso di trasformazione profonda dei modi di produzione, di consumo, di relazioni sociali e di esercizio del potere da parte degli abitanti, delle cittadine e dei cittadini, dei lavoratori e delle lavoratrici.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente