179 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Annegare nel mare dell’indifferenza
La profezia nera di Salvini si sta realizzando, il disprezzo per la vita e i diritti fondamentali del popolo dei migranti e rifugiati è diventato sentire comune e orienta i comportamenti pubblici e privati creando un mare di indifferenza nel quale annega, assieme ai profughi, quel che resta della nostra umanità
Si trova in ARTICOLI / Società
LA PANDEMIA PUO’ ESSERE UNO SPARTIACQUE?
E’ necessario un profondo cambio di mentalità e di cultura, e una grande volontà di impegno concreto individuale e sociale. Chissà se il coronavirus ci spingerà in questa direzione!
Si trova in ARTICOLI / Politica
L’ASSEMBRAMENTO IN VIA DEI BORGHI A LUCCA
Quello che è avvenuto a Lucca ed avviene in altre città d’Italia , non è forse il frutto di una realtà fatta di solitudine, di disperazione sociale, di egoismi , di distruzione della coscienza civile e di classe ?
Si trova in ARTICOLI / Società
Formazione, cultura e società
LETTERA APERTA ALLE CASE EDITRICI
Si trova in I diritti degli animali / articoli
Il sapere delle reti sociali e l’incompetenza dei tecnici di governo
Chi ha frequentato, anche solo occasionalmente, le tante reti politiche e le coalizioni tematiche che si sono costruite nella società italiana durante i mesi della pandemia, dalla scuola alla sanità, dall’abitare alle pratiche di mutualismo, non ha potuto non accorgersi della straordinaria novità di queste esperienze
Si trova in ARTICOLI / Società
INVIDIA SOCIALE o GIUSTIZIA SOCIALE ? ...
SI sente sempre più spesso citare le due parole "INVIDIA SOCIALE", volendo riferirsi al 'presunto' scarto tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere.
Si trova in BLOG / Blog Maurizio Sbrana
La dimensione politica della fraternità
In un Paese in cui il linguaggio dominante nella comunicazione politica e nei media è quello dell’esclusione degli altri, del disprezzo dei migranti, dell’egoismo di ceto, di regione, di nazionalità, che grande rivoluzione sarebbe introdurre il criterio della fraternità per giudicare il valore delle scelte della politica.
Si trova in ARTICOLI / Società
È GIUNTA L'ORA ...
Una volta rientrati dall'emergenza, dovremo trovare norme che possano essere in grado di PROTEGGERCI tra di noi, con la SOLIDARIETÀ (di cui è impregnata la nostra Costituzione)
Si trova in BLOG / Blog Maurizio Sbrana
Gennaro, Maradona e Pelè
San Genna', non ti crucciare/ tu lo sai, ti voglio bene /ma 'na finta 'e Maradona/ squaglie 'o sang rint' 'e vene!
Si trova in ARTICOLI / Società
Pancho Pardi: Il vaso di Pandora del coronavirus
La pandemia di Covid-19 mostra come l’aggressione di uno sconosciuto agente patogeno possa in pochi giorni indurre una semiparalisi globale in una società organizzata per il moto perpetuo. Una paralisi che ci pone interrogativi incalzanti sulle diseguaglianze, sul rapporto tra pubblico e privato, sulla relazione tra essere umano e natura. Facciamo in modo che la risposta non sia tornare a fare le cose di prima, allo stesso modo di prima
Si trova in BLOG / Blog Pancho Pardi