Applicare l'Articolo 11 della costituzione per fermare la guerra

di Umbeto Franchi - 03/08/2023
E’ giusto continuare a fare parte d una alleanza Nato che ha alle sue basi la volontà egemonica e coloniale imperialista imposta anche con le armi date all’Ucraina ?

L’ART. 11 DELA COSTITUZIONE E’CONTRO LA GUERRA, CHE FARE ?  

Tutti i governanti italiani dal dopo guerra ad oggi , si sono prostrati ai piedi dei governanti USA ed hanno sempre applicato  per l’Italia le loro Direttive e voleri.
 
 Così anche la presidente del Consiglio Meloni , di recente si è recata in USA , non per esternare la volontà di pace del governo Italiano , ma al contrario per dire a Biden che l’talia ha già incrementato le spese per armamenti portandole al 2% del Pil come richiesto dagli USA, che “l’Italia” vuole la vittoria dell’Ucraina contro la Russia, che l’Italia è disponibile a rivedere gli accordi economici con la Cina “la via della seta”,   e  che l’Italia è pronta  ad attuare tutte le richieste degli americane e della NATO sostenendone le sue mire egemoniche imperialiste.  
 
Ora, ai fautori della ricerca della pace attraverso l’aiuto all’Ucraina con l’invio di  armi , mezzi logistici e personale addestrativo militare... dobbiamo ricordare , che ben 8 mesi prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia , vi fu un vertice della Nato svolto a Bruxelles nell’estate del 2021 , con la partecipazione del Presidente USA Biden e con il Segretario di Stato  americano Antony Blinken .
 
 Già allora  nell’agenda in discussione c’erano  prima di tutto   i rapporti economici e di potenza,  con la Cina e la Russia,  nonché la necessità espressa  dagli USA e dopo  definita in un  comunicato conclusivo,  dell’intenzione   di espandere e  coinvolgere la NATO nel riarmamento atomico spaziale attraverso le seguenti azioni definite nel comunicato conclusivo,
 
  • L’installazione di nuovi missili nucleari supersonici in Europa , con un sistema d’arma che vede missili viaggiare a 5/10 volte la velocità del suono (circa 6.000/10.000 Km l’ora)   con un salto di qualità nella capacità di attacco nucleare contro la Russia in grado di penetrare qualsiasi sbarramento antimissilistico;
  • Che i missili atomici supersonici verranno installati per attacchi di precisione con guida a sistema  satellitare, anche contro la Cina con una Task force che oltre che in Europa, opererà anche nel Pacifico , come ha confermato successivamente anche la “Darpa “ Agenzia per i progetti di ricerca avanzata della Difesa USA;
  • Che nuovi missili nucleari con i vari carichi di testate nucleari, verranno installati In  Italia, Polonia, Romania ed in caso di attacco  raggiungeranno  la Russia in 5/10 minuti. I nuovi missili supersonici   avranno una gittata tra i 500 ed i 5,500 Km di distanza.
 
Nel vertice Nato di Bruxelles dell’estate 2021, si dava quindi  il seguito  all’operazione intrapresa da  Trump quando era presidente Usa,  con la rottura del trattato firmato tra la ex Unione Sovietica e gli Stati Uniti nel 1987,  rottura voluta dell’ex presidente Trump assieme a tutte le forze revansciste Statunitensi, ma sostenuta anche da Biden.
 
 
Allora , quando  analizziamo i motivi dell’invasione Russa all’Ucraina non possiamo non analizzare anche quello che è avvenuto  in precedenza.
 
Quindi che la Russia si senta accerchiata non è una invenzione.
 
Occorre anche rilevare che nella nuova escalation , la Russia oltre ad invadere l’Ucraina  in risposta alla Nato/USA,    sta realizzano  missili supersonici, (che ritengono di dover piazzare anche in Bielorussia) con un raggio di 11.000 Km, che in caso di attacco Usa/Nato alla Russia i primi ad essere colpiti entro 5/10 minuti sarebbero i Paesi Europei tra cui l’Italia...
 
Infine in risposta al riarmo atomico USA/NATO,  anche la Cina sta realizzando nuovi missili intercontinentali con una velocità ipersonica  di circa 25.000 Km orari  con guida a sistema satellitare   

 Ora, credo che  a partire da queste considerazioni,  non possiamo non capire cosa potrebbe succedere nel Mondo se non riusciamo a  fermare  la guerra fatta fare da USA/NATO per procura all’Ucraina.  


Ma in Italia, a sostegno della pace,  abbiamo una  legge fondamentale per il nostro Paese... quella stabilito dall’art.11  della Costituzione della Repubblica italiana, che è  di una chiarezza indiscutibile: “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli e come mezzo di risoluzione alla controversie internazionali “. 

Se quindi in Italia il governo appoggia una guerra, arma una guerra, fa partecipare il Paese a una guerra, ebbene, quel governo è fuorilegge.


Il governo attuale, che appoggia la guerra in corso in Ucraina, che arma la guerra in corso in Ucraina, che fa partecipare l'Italia alla guerra in corso in Ucraina, è fuorilegge . Si comporta come una banda di   criminali , con il reato di  violazione della Costituzione a cui pure aveva giurato fedeltà. 

Credo allora che chi si dice pacifista non possa che partire dalla necessità di far fermare il crimine commesso  in dispregio della Costituzione.

 La guerra è un crimine contro l'umanità. Salvare le vite e il primo dovere.


Pace, disarmo, smilitarizzazione. 

Le domande che chi si dice pacifista deve farsi sono queste :

 Cosa fare in Italia  per fare cessare questo crimine ?


E’ giusto continuare a fare parte d una alleanza Nato che ha alle sue basi la volontà egemonica e coloniale imperialista imposta anche con le armi date all’Ucraina ?

Come fermare l’invio delle armi? 

Cosa possiamo fare affinché Sia ripristinata la legalità  che salva le vite e non le sopprime ?  

Umberto Franchi

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: