Pace-Guerra

1 maggio 2023

Carlo Rovelli al concertone del primo maggio

Carlo Rovelli
Video e testo di Carlo Rovelli, dal palco del Concerto del Primo Maggio 2023 a Roma, parla di guerra e di quanto sia anche lucrativa per i Paesi che la foraggiano. In chiusura, il messaggio di speranza ai giovani: "Cambiate questo mondo, non lasciatelo ai signori della guerra"
Guerra Pace
26 aprile 2023

Non s’è mai speso tanto per le armi

Alessandro Canella
La Rete Italiana Pace e Disarmo riporta le cifre rese note dall’Istituto svedese per la pace Sipri. Le spese militari hanno toccato un record storico: 2240 miliardi, tutti sottratti alla difesa della vita sul pianeta. Raddoppiata la spesa rispetto all’inizio del secolo.
Armamenti
18 aprile 2023

Due “Maledetti pacifisti” intervistano Nico Piro

LAURA TUSSI
In collaborazione con Fabrizio Cracolici, attivista di Pace, scrittore e membro direttivo ANPI Monza e Brianza e in collaborazione con il sito Italia Che Cambia
Pace
19 aprile 2023

Fermare la guerra, imporre la pace!

Domenico Gallo
Decine di personalità della scienza, dell’università, della politica e del mondo cattolico ed ex diplomatici, hanno lanciato l’appello “Fermare la guerra e imporre la pace”
Pace
13 aprle 2023

Guerre simulate?

Domenico Gallo
Si sono appena concluse le esercitazioni militari cinesi intorno all’isola di Taiwan, ma dall’Indo-Pacifico all’Atlantico, al Baltico, la febbre della mobilitazione bellica attraversa tutto il pianeta. Quello che rende queste simulazioni di guerra particolarmente inquietanti è il fatto che coesistono con il fuoco vivo di un conflitto nel quale due delle superpotenze militari (USA e Russia), sono direttamente implicate.
Guerra Pace
12 aprile 2023

Non ci sono alternative alla guerra: un dogma da mettere in discussione

Guido Viale
Non siamo forse alle soglie di una catastrofe climatica e ambientale? Ed è forse con le bombe, i cannoni, i tanks e i razzi che intendiamo sventarla? E non è forse questo – sventarla – il compito prioritario di chi ci governa?
Guerra Pace
7 aprile 2023

Escalation

Domenico Gallo
Mentre si indurisce lo scontro militare, sono state spostate in avanti le lancette del Doomsday Clock, l’orologio del Giorno del Giudizio, che indica quanto resta da vivere all’umanità prima dell’Apocalisse atomica.
Guerra
5 aprile 2023

Ucraina: il piano di pace cinese e l’insipienza dei suoi detrattori

Domenico Gallo
Coloro che in Italia e negli altri paesi europei invocano (a parole) delle iniziative diplomatiche per porre fine al conflitto, non dovrebbero lasciarsi sfuggire questa finestra di opportunità, offerta dal piano di pace cinese, prima che venga chiusa di nuovo e dovrebbero ribellarsi al veto di Biden sul cessate il fuoco.
Guerra Pace
29 marzo 2023

Cosa c'è da festeggiare in una base che ospita bombe atomiche?

Anselmo Palini
Brescia non può accettare la presenza di armi atomiche sul proprio territorio. Brescia infatti è la città che ogni anno organizza un festival della pace
31 marzo 2023

APPELLO DEL COORDINAMENTO PER LA PACE - MILANO

Coordinamento per la Pace - Milano
Il Comitato di Milano del CDC ha contribuito a promuovere e costituire, assieme ad altre organizzazioni il "Coordinamento per la Pace - Milano", con lo scopo di mobilitare unitariamente le forze e le organizzazioni che hanno a cuore una soluzione pacifica difronte alla grave situazione internazionale e che si riconoscono nell'appello seguente.
Pace
1 aprile 2023

In quell’azione l’orgoglio di una città ribelle

Davide Conti
Via rasella. Nel 1948 i nazisti furono condannati: le Fosse Ardeatine crimine di guerra, non rappresaglia. Nel 1950 Einaudi e De Gasperi onorarono con una medaglia quei partigiani
Guerra
28 marzo 2023

I CRIMINI DI GUERRA

Umberto Franchi
LA DECISIONE PRESA DAGLI INGLESI IN DATA 20 MARZO 2023 DI FORNIRE ALL’UCRAINA PROIETTILI ALL’URANIO IMPOVERITO E’ UN GRAVE CRIMINE DI GUERRA PER QUESTO MOTIVO :
Guerra
18 marzo 2023

La guerra di Crosetto

Antonio de Lellis
Hanno un obiettivo e sono pronti a tutto per raggiungerlo in breve termine. Far schizzare le spese militari a cifre impensabili. Abbiamo bisogno di difenderci dall’economia di guerra.
Guerra
21 marzo 2023

La giustizia sia al servizio della pace, non della guerra

Domenico Gallo
’incriminazione di Putin è un passo falso compiuto dal Procuratore della CPI perché mette la legittima esigenza di repressione dei crimini di guerra in contraddizione con l’esigenza di porre fine alla guerra (e quindi ai crimini che della guerra sono un sottoprodotto).
Guerra Pace
archiviato sotto: