Pace-Guerra
SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE
Felice Besostri
Ad uccidere Yitzhak Rabin la sera del 4 novembre 1995 non è stato un palestinese, ma un fanatico israeliano, che si opponeva alla esecuzione degli Accordi di Oslo, che valsero a Shimon Peres, Yasser Arafat e a Rabin il Premio Nobel della Pace 1994.
Il Mondo che verrà
Domenico Gallo
Adesso che un nuovo tremendo conflitto insanguina il Medio Oriente, mentre non accenna a placarsi la guerra in Ucraina, è più che mai necessario pensare alla pace. E’ questo il momento di pensare ad un altro mondo se non vogliamo finire tutti all’altro mondo.
Guerra
Pace
GAZA, FERMIAMO IL GENOCIDIO: TREGUA SUBITO !
Umbeto Franchi
Ritengo che sia urgente fermare questa strage di Stato Israeliana .. e che la comunità internazionale , anziché buttare benzina sul fuoco deve chiedere all’ONU di intervenire per bloccare l’escalation di morte e distruzione e per fare rispettare gli accordi e le risoluzioni Onu del passato ,per fare vivere finalmente i due popoli in pace.
Guerra
Pace
Riflessioni sulle minacce alla pace
Laura Tussi
Dialoghi con Moni Ovadia -
Su Israele Ovadia parla di "politica del totale dispregio per le risoluzioni internazionali e, conseguentemente, per le istituzioni internazionali preposte alla pace". E sulla situazione internazionale dice: "Bisogna che la smettiamo per prima cosa di concedere cittadinanza ai linguaggi dell’odio".
Pace
Guerra: perché le parole di Mattarella sono gravi
Raniero La Valle
Le frazioni più ragionevoli dell’Occidente dovrebbero portare Zelensky e i suoi generali, ucraini e atlantici, al tavolo delle trattative, per stipulare finalmente un compromesso territoriale, politico e di sicurezza con la Russia, abbandonando, gli uni e gli altri, le micidiali evocazioni del nazismo
Guerra
Pace
Le parole di Raniero La Valle all'Assemblea del 30 settembre
Raniero La Valle
Temiamo che la guerra in Ucraina possa portare a nuovi fascismi
Pace
Giornata della nonviolenza: è il momento di reclamare il diritto alla pace
Laura Tussi
La nostra collaboratrice Laura Tussi, saggista e attivista, approfitta della ricorrenza di oggi, 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza, per riflettere sul tema del diritto – e dovere – alla pace. Dal cambiamento personale e interiore alla legislazione internazionale, le strade che portano a questo traguardo sono diverse. Incamminiamoci, dunque.
Pace
Siamo a 90 secondi dalla mezzanotte atomica
Laura Tussi
Dobbiamo impegnarci con tutte le nostre forze e la nostra costante acribia di attivisti ecopacifisti per la pace planetaria nel non smettere mai di denunciare questa nostra condizione di guerra e di barbarie
Guerra
La fine della Pace
Domenico Gallo
Qualche giorno fa, il 7 settembre 2023 il Segretario generale della NATO ha confessato dinanzi alla Commissione esteri del Parlamento europeo che la Russia voleva trattare per evitare lo scoppio della guerra e si è vantato di aver chiuso la porta in faccia ad ogni dialogo.
Pace
La Nato dà ragione al bellicista Putin
Jeffrey D. Sachs
Le verità della guerra - Stoltenberg confessa - Governo e grande stampa Usa sostengono che il conflitto è “non provocato”: ma il segretario dell’Alleanza Atlantica ha ammesso che nell’autunno ‘21 il Cremlino aveva proposto un accordo.
Guerra
Pace
LA DIFESA DEI CONFINI
Raniero La Valle
Non è la sostituzione etnica che si dovrebbe temere, ma piuttosto la catastrofe etica dei valori universalisti dell’Europa e dell’Occidente.
Guerra
Pace
Migrazioni
Transform - I movimenti per la denuclearizzazione e per dire stop al nucleare civile e militare
Laura Tussi
Fino a quando non ci poniamo di fronte al problema del nostro consenso all’utilizzo delle armi nucleari, non sussiste speranza di un miglioramento generalizzato della moralità e soprattutto dell'etica laica e pubblica che è condannata al fallimento.
Pace
Nucleare
Zaini “da guerra”: Giochi Preziosi e il materiale scolastico ispirato all’esercito
Laura Tussi
Notizia:
Giochi Preziosi non distribuisce più zaini militari. Vittoria della campagna lanciata dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.
Il pacco dono di biden a Kiev: bombe e munizioni all’uranio
Domenico Gallo
Kissinger all’epoca veniva appellato come “il commesso viaggiatore dell’imperialismo”. Blinken, dopo questa sua ultima missione a Kiev, si è meritato l’appellativo di “commesso viaggiatore della morte”.
Guerra