Politica
Il lascito di Biden macchiato dalla grazia al figlio Hunter e da Gaza
Domenico Maceri
La debole reazione di Biden per contenere Netanyahu rappresenta una macchia molto più grave della grazia concessa al figlio. Biden merita una buona dose di complicità per il disastro umanitario a Gaza.
Politica
Trump nomina Patel all'Fbi: tempi bui per i media
Domenico Maceri
L'uomo più ricco al mondo che ha promosso l'elezione del presidente del Paese più ricco e potente al mondo farà lo stesso in altri Paesi per contribuire a fare eleggere altri individui con aspirazioni autoritarie?
Politica
Grandi: “Con l’Autonomia differenziata rischio di frattura insanabile tra Nord e Sud”
Rossella Guadagnini
Per il vicepresidente del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale una competizione tra Regioni nuocerebbe al lavoro, all’ambiente e alla competitività delle imprese.
Politica
La democratura contro i diritti: pure lo sciopero
Massimo Villone
Abbiamo colto una dichiarazione di Landini di voler “rivoltare il Paese come un guanto”. Ricordiamo lo slogan elettorale di Meloni nel 2022: “Rivoltare il Paese come un calzino”. Delle due l’una. O Meloni è eversiva come si dice di Landini, o il segretario si espone a un’accusa di plagio. Con l’aria che tira, temiamo per Landini.
Lavoro
Politica
Il procuratore Smith molla: Trump al di sopra della legge?
Domenico Maceri
A differenza di altri accusati il neo eletto presidente è riuscito a convincere il 49 percento degli americani non solo ad ignorare le condanne civili e criminali nello Stato di New York ma anche a farsi eleggere presidente.
Politica
Autonomia differenziata, la pronuncia della Corte costituzionale non è un ostacolo al referendum
Alfiero Grandi
Meglio iniziare la campagna referendaria, senza farsi distrarre dai contorsionismi di Calderoli e compagnia e chiedere a chi ha firmato la richiesta, alle energie personali e sociali disponibili di impegnarsi a fare conoscere le ragioni che portano a chiedere l’abrogazione di tutta la legge
Politica
USA - Doccia fredda dal Senato a Trump: Gaetz getta la spugna
Domenico Maceri
Il potere di Trump continuerà ma a lungo andare verrà ridotto dal fatto che non si potrà ricandidare a un terzo mandato.
Politica
Autonomia colpita al cuore. Tenere in piedi la legge è difficile
Francesco Pallante
La Corte costituzionale ha fatto cadere l’idea che «regionale è meglio di statale». Costitutiva dell’identità leghista, ma capace di trovare ascolto trasversalmente
Politica
“Il governo Meloni disprezza lo stato di diritto, sui migranti si misura la nostra civiltà”, intervista a Luigi Ferrajoli
Angela Stella
Il pacchetto sicurezza? «Produce un abbassamento del senso morale a livello di massa. Sempre la disumanità, quando è ostentata a livello istituzionale, ha un effetto performativo, di contagio. Se lo ignorassimo - dice il giurista - non capiremmo il fascismo e i totalitarismi»
Politica
Sindaco Sala: dal Modello MILANO al Decreto “Salva-MI L’ANO”
Marco Bersani
Un maxi condono che liberi il Sindaco Sala dalle pastoie attuali e possa fargli intraprendere con serenità il futuro politico di federatore del campo largo del centro-sinistra; un maxi-condono che rischia di essere esteso a tutte le città e di far diventare lo scempio di Milano la nuova legge urbanistica nazionale.
Politica
I diritti civili: Newsom prepara la difesa da Trump
Domenico Maceri
Newsom però sa benissimo che per difendere i suoi cittadini da un presidente spaccatutto dovrà darsi da fare. Le sfide legislative saranno un'arma a disposizione come spesso avviene in un sistema federale dove gli Stati hanno una forte autonomia. Newsom, da cavaliere dei diritti californiani, in un certo senso si sta preparando per le presidenziali del 2028.
Politica
Il regionalismo italiano è solidale. Lo chiarisce la Corte costituzionale
Claudio De Fiores
Autonomia I giudici costituzionali hanno smontato la legge Calderoli. Il suo testo rimane formalmente in vigore, ma monco delle sue parti essenziali, senza le quali non può operare
Costituzione
Politica
Autonomia: la sentenza della Corte è un macigno sulla strada di Calderoli
Domenico Gallo
La Corte costituzionale ha inflitto un colpo mortale alla lettura, in funzione di spacca-Italia, della improvvida riforma del Titolo V della Costituzione approvata dal centrosinistra nel 2001
Costituzione
Politica
Sentenza Corte Costituzionale - Dichiarazione di Massimo Villone
Coordinamento Democrazia Costituzionale
Fermare la trattativa governo-regioni. Resta in vita il referendum abrogativo dell’intera legge Calderoli.
Dichiarazione di Massimo Villone, presidente del Coordinamento per la democrazia costituzionale.
Costituzione