IL LADROCINIO ENERGETICO IMPOSTO AI CITTADINI DAL GOVERNO ED IMPRESE
Secondo uno studio della CGIA di Mestre, i prezzi energetici che a meta giugno del 2022 erano andati alle stelle , sono sostanzialmente regrediti e ritornati a quelli del 2021 prima della guerra in Ucraina-
Ma non avviene la stessa cosa per quanto riguarda il costo della benzina che continua a rimanere a circa 1,80 euro al litro e tanto meno le bollette energetiche , dove a mio parere siamo in presenza di una truffa di Stato ed imprese, per questi motivi:
Nel 2023 il Governo, prendendo a pretesto una indicazione Europea, (che non aveva obblighi ne vincoli) ha cancellato, tranne che per alcune categorie protette come gli over 75, a partire da gennaio 2024 per il gas, e da luglio 2024 per l'energia elettrica, il mercato tutelato di luce e gas che faceva da calmiere e riferimento sui prezzi.
Sostengono che ciò è dovuto al fatto che viviamo in una economia “non socialista” ma di libero mercato, per cui le aziende non sono più tenute a mantenere il mercato tutelato di luce e gas, che faceva da calmieratore , impedendone così ogni possibilità di speculazione...
Anzi sono state introdotte tutele per i gestori come l’introduzione di penali in caso di cambio gestore da parte dell’utente , prima vietate.
L’operazione è stata pensata dal Governo di destra su input delle imprese private.
L'effetto di questo libero mercato, sui cittadini, é molto grave, con un diffuso netto aumento del costo delle bollette dell'energia (gas e luce) fissate arbitrariamente dai gestori, (che tra loro faranno cartello) in un periodo di netto calo dei prezzi dell'energia a livello mondiale.
Ma visto che tra i principali gestori ci sono società private anche con controllo pubblico, come Enel, Eni, e che più è alto il prezzo pagato in bolletta più aumentano le entrate dello Stato, oltre ad arricchirsi le imprese con miliardi di utili, continuando a togliere risorse ai poveri ... tutti ci guadagnano tranne i cittadini.
È un gioco facile e chiaro, a danno dei più deboli .
I signori che hanno deciso per i cittadini, la chiamano “Libero Mercato” ma in realtà dovrebbe essere chiamata truffa organizzata tra chi Governa e chi e gestisce le imprese.
Ora è chiaro cos'è il libero mercato secondo questi Imprenditori e chi governa, ma quello che sgomenta è anche il silenzio assordante anche di dovrebbe mobilitare a fare scioperare contro questa vergognosa truffa ai danni dei cittadini utenti .
Se poi consideriamo anche il fatto che su 17 milioni di lavoratori privati , 5,7 milioni (più di un terzo) percepiscono meno di 1000 euro al mese, che i salari italiani sono inferiori a quelli di 30 anni fa e di tutti gli altri Paesi europei e che le pensioni sono di “merda”... viene da chiederci : ma cosa aspettano gli Italiani a fare una Rivoluzione Sociale ?
Umberto Franchi