Stefania qualche mese fa abbiamo accompagnato la giornalista Sabrina Giannini all'interno di diversi allevamenti intensivi del nord Italia, per effettuare alcune riprese per ll suo programma "Indovina chi viene a cena".
Questo programma d'inchiesta va in onda su Rai 3 in prima serata e proprio ieri ha aperto la nuova stagione con una puntata davvero interessante, in cui ha utilizzato una piccola parte di quanto abbiamo girato insieme.
La prima puntata non poteva non focalizzarsi sul tema del momento:l'epidemia da Coronavirus. E ha portato alla luce i rischi sanitari del modello di consumo attuale, che distrugge gli habitat naturali e sfrutta e uccide miliardi di animali.
In particolare le nostre immagini mostrano le terribili condizioni di allevamento che portano gli animali ad ammalarsi e la somministrazione smisurata di antibiotici usati nell'inutile tentativo di porvi rimedio.
|
|
|
«Il salto di specie dei virus è in rapido aumento negli ultimi anni a causa del traffico e consumo di animali selvatici, della deforestazione, dell’invasione delle attività umane (agricoltura e allevamento) nelle aree a ridosso delle foreste tropicali. L'antivirus, quindi, sarebbe non distruggere gli habitat, le foreste per sostituirle con gli allevamenti o i campi per nutrire poi gli animali allevati.»
Questo è uno dei tanti post sui social della trasmissione e uno dei messaggi più importanti che emergono dall'inchiesta andata in onda ieri.
Non è la prima volta che collaboriamo con Sabrina Giannini. Con lei girammo la storica puntata di Report del 2016 sul Gruppo Amadori che ha recentemente portato a una condanna per maltrattamento e uccisione di animali. E la collaborazione è andata avanti negli anni.