Appello ebraico internazionale contro il genocidio a Gaza

In questo appello, un collettivo internazionale di insegnanti, giornalisti, attivisti, artisti e personalità chiede un cessate il fuoco e una «solidarietà concreta con la popolazione martirizzata di Gaza».

di rEDAZIONE anbamed

 

Primo piano

Perché non si fermano i massacri in Ucraina e Gaza? Agli Usa conviene la guerra permanente

Gli Stati Uniti si sono resi conto che se il mondo fosse rimasto in pace per i prossimi vent’anni, loro avrebbero perso la loro posizione di rendita sul piano economico – vivono con un tenore di vita superiore del 20% a quello che potrebbero unicamente grazie alle ruberie finanziarie ed economiche che fanno a livello mondiale

di Paolo Ferrero

 

Non tutto può essere permesso a Zelensky

La narrazione della guerra in corso come un episodio della lotta delle “democrazie” contro le “autocrazie”, che vede l’eroica Ucraina combattere contro il gigante Russo per difendere il “mondo libero” dai progetti imperiali di Putin, qualche volta inciampa in fatti che squarciano il velo di menzogne che nutre questa favola.

di Domenico Gallo

 

Rimozione della realtà da parte dell’America e alleati europei

«L’Occidente al bivio della storia illusioni perdute», il titolo da paura su Limes che racconta del «Paradiso perduto della pace perpetua» da cui siamo stati cacciati per nostra ignavia, e gettati «sull’orlo di sconvolgimenti geopolitici tali da far impallidire le generazioni passate, vissute all’ombra della guerra fredda.

di Ennio Remondino

 

Villone - “Ora il referendum sull’Autonomia fa paura. A Calderoli un ceffone da 500mila firme”

Ma certo, da costituzionalista, mi preoccupa l’ammissibilità del quesito. Il rischio che non venga ammesso esiste anche se io penso che debba passare”.

di Giulio Ucciero

 

Il ritiro di Biden dalle elezioni americane, una lezione per l’Europa

Sul piano economico e sociale un’economia di guerra dirotta ingenti risorse ed energie, e cancella vite, mentre potrebbero essere usate per stare tutti meglio e affrontare il cambiamento climatico.

di Alfiero Grandi

 

DEBITO ITALIA ormai vicino ai 3.000 miliardi di euro , ma chi se ne preoccupa veramente ???

Il Governo ci prende in giro, facendoci credere che la situazione possa cambiare, procedendo in due anni a dismettere circa 20 miliardi di Partecipazioni Statali (Poste, Eni, Ferrovie, ecc.), cioè lo 0,65% circa del totale del Debito.

di Maurizio Sbrana

 

Il mercato contro il pianeta

Volendoci focalizzare sull’Europa, che ad ogni piè sospinto parla di green new deal, il vecchio continente copre il 13% degli investimenti totali in combustibili fossili, destinando qualcosa come 554 miliardi di dollari a carbone, petrolio e gas

di Marco Bersani

 

La spinosa questione dei migranti: carta vincente per Trump ma Harris riduce il divario

Meglio continuare a tenere l'immigrazione senza soluzioni e convincere gli elettori poco informati, la cui memoria è troppo breve, che Trump risolverà i loro problemi. Difatti, cercherà di risolvere i propri problemi, non quelli degli americani.

di Domenico Maceri

 

Gaza. Altro che tregua

Altro che tregua. A Gaza è stata imposta l’interruzione degli aiuti e non quella dei bombardamenti che stanno annientando i palestinesi. Israele è ancora il popolo dell’esilio di cui parlava Moni Ovadia nel suo libro?

di Laura Tussi

 

Azione ucraina in Russia. Caratteri e controindicazioni

Lo scopo principale ucraino, fallito, era indurre la Russia a “dichiarare guerra” e procedere alla mobilitazione generale, con 2 milioni di russi da portare sotto le armi, il che avrebbe prodotto una frattura societaria di grandi dimensioni; il presidente Putin non è caduto nella trappola, non ha dichiarato alcuna guerra e conta, come per il passato, di procedere all’arruolamento di volontari, soprattutto provenienti dall’area asiatica della Federazione.

di Generale Biagio Di Grazia

 

Altri articoli

 

Moni Ovadia. Diventiamo tutti attivisti di Pace.di Laura Tussi

I partigiani della pace e i nuovi euromissili Natodi Laura Tussi

 

Appuntamenti

 

08/09 - Busto Arsizio - Assemblea Popolare PopFest con I partigiani della pace


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus