Liberacittadinanza ha aderito alla Manifestazione nazionale “La via maestra. Insieme per la Costituzione” che si svolgerà domani a Roma e invita tutti e tutte a partecipare.

Saremo in Piazza per reclamare l'attuazione dei diritti garantiti dalla Costituzione, contro l'autonomia regionale differenziata, contro il presidenzialismo, per la PACE

 

7 ottobre, Costituzione la Via Maestra. Zagrebelsky: la Carta da difendere

Pubblichiamo una sintesi del discorso che il professor Gustavo Zagrebelsky terrà alla manifestazione La via Maestra Insieme per la Costituzione sabato 7 ottobre a Roma, in piazza San Giovanni dalle 15.30.

di Gustavo Zagrebelsky

 

Primo piano

Laudate Deum, il testo integrale della nuova esortazione apostolica del papa

Otto anni dopo la pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, papa Francesco ha scritto l'esortazione apostolica Laudate Deum: “Lodate Dio per tutte le sue creature”, in cui sottolinea l'importanza di tutelare la casa comune e ammonisce gli uomini a non volersi sostituire a Dio.

di Sara Fornaro

 

Secondo il doomsday clock mancano 90 secondi alla fine del mondo

Il doomsday clock, l'"orologio dell'apocalisse", ci indica che mancano solo 90 secondi alla fine del mondo. Insieme all'attivista e saggista Laura Tussi proviamo a capire come funziona questo orologio e soprattutto qual è lo scenario dal punto di vista bellico e geo-politico – ma anche da quello ambientale, sanitario, sociale – che contribuisce a determinare questo inquietante conto alla rovescia.

di Francesco Bevilacqua

 

Disastro del Vajont

La tragedia del Vajont è un caposaldo della memoria necessaria sulla gestione degli spazi abitati. Mi ha colpito una recente intervista del regista tedesco Werner Herzog, in cui ha dichiarato di considerare il disastro del Vajont, da lui visitato e documentato, un momento chiave della nostra epoca.

di Pancho Pardi

 

Il MUOS è attivo nonostante la disobbedienza civile e i pacifisti

Con Antonio Mazzeo ripercorriamo la storia controversa della costruzione del MUOS, il sistema militare di telecomunicazioni satellitari americano che insiste sul territorio di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Nonostante la forte opposizione e il dissenso della popolazione civile, il MUOS è attivo e si porta dietro tutte le contraddizioni della globalizzazione neoliberista e capitalista, provocando un intenso inquinamento elettromagnetico ad altissimo impatto ambientale.

di Laura Tussi

 

Nuovo accordo della maggioranza sull’autonomia differenziata: i diritti dei cittadini sono sempre più a rischio

Occorre insistere perchè la proposta di legge costituzionale contro l’autonomia differenziata sia discussa dal Senato prima di continuare la discussione sul ddl Calderoli

di Alfiero Grandi

 

Premierato e autonomia stravolgono la Carta

"Le due riforme in discussione, vecchie bandiere della destra, creerebbero una sinergia perversa", dice il Coordinamento democrazia costituzionale

di Massimo Villone

 

Basita…. E altre minuterie

l rischio? Esiste perché non sai cosa stai facendo- Warren Buffet

di Corrado Fois

 

«Contro la giudice di Catania una campagna d’odio. Così si mina lo Stato di diritto»

Parla Silvia Albano, giudice presso il Tribunale civile di Roma: «I provvedimenti giudiziari sono sempre criticabili, ma è vergognoso appigliarsi ai presunti orientamenti politici»

di Simona Musco

 

La sinistra italiana e la responsabilità della guerra in Ucraina

Tutta la storia di questa aggressione ignominiosa deve, secondo questa sinistra, essere rivissuta attraverso la lente della neoverità

di Pancho Pardi

 

Le parole di Raniero La Valle all'Assemblea del 30 settembre

Temiamo che la guerra in Ucraina possa portare a nuovi fascismi

di Raniero La Valle

 

Altri articoli

 

C’eravamo tanto sbagliatidi Paolo Cacciari

Giornata della nonviolenza: è il momento di reclamare il diritto alla pacedi Laura Tussi

MEI - Arte per combattere il decadimento cognitivodi Laura Tussi

 

Appuntamenti

 

07/10 - Roma - 7 ottobre manifestazione nazionale

07/10 - Acirale - 7 Ottobre Volantinaggio in soladarietà con Roma

12/10 - Milano - Congresso Mondiale per la Giustizia Climatica - Milano 12-15 ottobre


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus