Potenza della comunicazione grafica, il bianco e nero dei fumetti con cui si esprime Eternit, dissolvenza in bianco è diretto, chiaro e di straordinaria potenza evocativa. Il libro ripercorre la storia di Maria Rosa Pavesi, di Casale Monferrato, nei cui polmoni sono state trovate vere e proprie placche di strato bianco: l’amianto.
La storia racconta il lungo percorso delle forze sindacali, dei lavoratori e – infine- delle autorità sanitarie sulla presa di coscienza della lunga serie di vittime, una vera e propria strage, causate dall’amianto-eternit, ben lungi dall’essere ancora eliminato totalmente. Sulla vicenda di Casale Monferrato proprio in questi giorni è attesa la chiusura del processo a Torino, i cui esiti comunque nulla potranno sul mezzo milione di decessi previsti da qui al 2030 nella sola Europa occidentale, morti che saranno immolati nel nome del profitto.
Romana Blasotti Pavesi, madre di Maria Rosa, è la presidente dell’associazione dei familiari delle vittime e ha visto mano a mano perire buona parte del suo nucleo familiare per le conseguenze dell’esposizione all’amianto. La sua versione a fumetti del suo personaggio, così come la persona “reale”, chiede giustizia, non vendetta.