Sapore di Salem

di Barbara Fois - Liberacittadinanza - 20/06/2013
Grillo ha buttato la maschera ed è ormai palese a tutti che la gestione del M5S è di una setta a tutti gli effetti: espulsioni, processi ai dissidenti, accuse di tradimento, anatemi e maledizioni, insomma una caccia alle streghe in piena regola

E meno male che Grillo e i suoi dovevano cambiare la politica italiana! In realtà è dal 1692, dal tempo dei processi di Salem alle streghe che non si vedeva tanta isterica e stupida ottusità, tanta paura e rifiuto della realtà, ignoranza e fanatismo. Come a Salem ci troviamo di fronte a una comunità chiusa, a delle persone cui è addirittura proibito avere contatti e perfino parlare con altri gruppi e con i giornalisti e in generale con l’informazione. Ogni tentativo di ragionare con la propria testa è severamente punito, sia additando al pubblico ludibrio della rete il malcapitato liberopensatore, sia processandolo ed espellendolo dalla comunità.

Un clima di terrore zittisce i parlamentari del M5S, così impegnati nelle dinamiche interne del loro gruppuscolo settario da non occuparsi d’altro: tutto quello che dovevano fare e su cui si basava la loro campagna elettorale sembra dimenticato e la loro presenza è ininfluente nella vita parlamentare. Così gli elettori che hanno creduto alle urla inumane dell’ex comico genovese, alle sue minacce alla casta e alle sue promesse di rivoluzioni e di cambiamenti, davanti a tanta inettitudine, attendismo, incompetenza e mancanza di iniziativa si sono veramente infuriati e nelle ultime elezioni amministrative hanno tolto il loro appoggio alle liste stellate: un flop altrettanto eclatante della vittoria alle politiche. Un giorno sull’altare e un tuffo nella polvere, da cui sarà difficile alzarsi.

Soprattutto se Grillo continuerà ad urlare e a insultare chiunque, senza aver rispetto per niente e per nessuno, a parte sé stesso, attirandosi così le antipatie di tutti, ormai, e soprattutto degli elettori che lui ha svillaneggiato perché non gli hanno dato il voto. Neppure una parola di autocritica, naturalmente, anche se era chiaro per tutti che quel flop era una risposta alla sua mancanza di strategia, al suo comportamento da padre-padrone, ai suoi sterili isterismi e ai suoi insulti gratuiti.

Trattare come ha fatto – tanto per dirne una - una persona come Rodotà, mille spanne sopra di lui, con quel passato e quel presente, è davvero roba da matti: ma come si permette??

La senatrice Gambaro, eletta nel M5S, ha avuto il solo torto di farglielo notare, di dirgli con franchezza quanto facesse male al movimento quel suo modo di fare, consigliandogli maggiore prudenza e toni meno isterici e lui invece di fare autocritica, o comunque di esporre le proprie ragioni, è diventato una belva e, come sempre fa davanti a qualsiasi critica, ha cominciato a urlare insulti e minacce, costringendo il movimento a votare l’espulsione della Gambaro, dandole così stupidamente e implicitamente ragione e fornendo di sé uno spettacolo veramente patetico.

Ma basta entrare nel suo blog per leggere quanto questo gesto gli sia costato a livello di apprezzamento dei frequentatori del sito. A parte gli ultras che gli darebbero ragione anche se li prendesse a calci in testa, e che bollano con “troll” qualsiasi commento sfavorevole, la quantità di post critici e negativi è davvero considerevole.

Sul blog, a proposito delle votazioni per l’espulsione della senatrice Gambaro, è detto: http://www.beppegrillo.it/2013/06/voto_espulsione.html

Le operazioni di voto si sono concluse. Gli aventi diritto erano 48.292, di questi hanno votato in 19.790. Il 65,8% (pari a 13.029 voti) ha votato per l'espulsione, il restante 34,2% (pari a 6.761 voti) ha votato per il no. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.”

Su questa notizia i commenti sono brucianti e vanno dalla protesta su chi ha il diritto di voto e su chi non ce l’ha (solo chi si è iscritto prima del 31 dicembre del 2012) all’opportunità di una simile votazione e al suo reale peso politico. Riportiamo qui i post più interessanti e che inquadrano meglio di qualsiasi commento il clima dentro il M5S e che non hanno bisogno di ulteriori commenti.

 

Percentuali

“Volendo essere pignoli non c'è stata né in parlamento né sulla rete la maggioranza assoluta a favore dell'espulsione... in parlamento meno del 50% degli aventi diritto al voto ha deciso di rimandare tutto alla rete... mentre in rete si sono dichiarati a favore dell'espulsione solo il 33% degli aventi diritto al voto... La linea talebana ed intransigente è uscita sconfitta da questa votazione.”

«Adele Gambaro è stata espulsa dal Movimento Cinque Stelle. "Le operazioni di voto si sono concluse. Gli aventi diritto erano 48.292, Di questi hanno votato in 19.790. Il 65,8% (pari a 13.029 Voti) ha votato per l'espulsione, il restante 34,2% (pari a 6.761 Voti) ha votato per il no”. Ora, hanno votato il 40,9% degli aventi diritto, 59,1% di astensione. Mi sembra di ricordare cosa Grillo andava blaterando riguardo all'astensione alle scorse amministrative...»

“Mastrangeli: votanti 19341. SI 88,8%. NO 11,2%.

Gambaro: votanti 19790. SI 65,8%. NO 34,2%.

Qualcuno nota la differenza?”

 

“Allora facciamo il punto... il M5S ha preso 9 milioni di voti... di questi solo circa 50.000 hanno diritto di voto sul web... lo 0,6% circa... ma c'è di più solo circa 20000 hanno votato ... circa lo 0,25% ... ed ancora favorevoli all'espulsione 13.000... circa lo 0,15%
Quindi infine la Gambaro verrà espulsa con questi numeri.... ma è ridicolo...
ora la domanda è: non era meglio fare espellere la Gambaro in sede di riunione dei Parlamentari?
invece di fare questa ridicola pantomima...

Certamente il M5S ne sarebbe uscito meglio... già leggo i titoli: "anche la base del M5S si spacca"
il 60% degli aventi diritto non partecipa al voto ed il 35% vota no...

No la cosa è stata gestita molto male ed è finita peggio

cha amarezza...”

“Affluenza al 40%... Ora diranno che l'affluenza è bassa perché la gente è stufa dei vecchi partiti…”

 

Modalità di voto

“Bisognerebbe allargare un po’ la fascia d'orario per le votazioni, dalle 11:00 alle 17:00 taglia fuori parecchia gente, con questa è già la terza volta che non riesco a votare. Saluti”

 

“ va bene sottoporre il voto alla rete. Ma quando si allargherà il voto a quelli iscritti dopo il 31 dicembre 2012? Altrimenti rimaniamo 4 gatti.”

 

«Sono proprio indignato. I miei tre voti dati al Movimento (l'ultimo con lo sparuto gruppo di superstiti che è passato a Catania dal 30% al 3,50%) sono stati certamente ben accetti, ma io non posso partecipare alla votazione sulla cittadina senatrice Adele Gambaro poiché mi sono iscritto al M5S dopo il 31 dicembre 2012.
Nessuno è in grado di spiegarmi qual'è il criterio che ha determinato tale scelta: il web infatti è più simile ad uno "sfogatoio" che ad uno strumento di dialogo; non serve a nulla.»

 

"Off topic ma nemmeno troppo. Mi sono appena cancellato dal sito del Movimento. Ero gia' fortemente annoiato quando non potei votare per le parlamentarie ma tentai di essere comprensivo. Il vedere che ad oggi il tutto e' ancora riservato agli iscritti al 31/12/2012 e' troppo onestamente. Volete fare la setta fate pure, non e' quello che avete promesso e non e' quello per cui vi ho votato, non e' quello per cui vi ho fatto una donazione.
Non sono sorpreso, solo amareggiato, in sei mesi non avete spazzato via nessuno dei miei dubbi iniziali.
Un peccato, vivo all'estero da 7 anni e mi sono illuso che voi foste il cambiamento.
Buona implosione"

 

“A me che sono iscritto al M5S non è arrivata alcuna comunicazione e così non ho potuto votare !!!! Qualcosa non ha funzionato questa volta !!! Le altre volte mi arrivava una mail con il link con cui effettuare il voto !!!! ATTENTI !!! Non è così che si garantisce la trasparenza !!!!!”


“Diciamocelo francamente, a parte alcuni portavoce dello staff noi, come popolo di attivisti, non abbiamo possibilità di interloquire con i nostri deputati e senatori. Non è stato messo a disposizione dallo staff quel decantato e promesso strumento di democrazia partecipata (Liquid-feedback andrebbe bene ma non va bene allo staff). Ciò ci toglie il canale che permette di intervenire sulle decisioni che vengono prese dai nostri prescelti. Ma non dovevamo partecipare attivamente noi tutti? O ci chiamano solo per votare le eventuali espulsioni? Ci stiamo avvicinando pericolosamente allo stesso comportamento che hanno gli altri partiti... “

“bel modo di far votare la gente. Gli si manda una mail a votazioni già iniziate, molto di parte tra l'altro,e gli si dà 6 ore di tempo senza preavvisi particolari, poi se uno è a lavoro in quelle 6 ore e non può leggere la mail...
Sembra quasi che meno gente voti meglio sia (mmm quasi come il ref. senza quorum)”

 

Commenti e riflessioni

 

Peccato BEPPE! Hai perso un'occasione per dimostrarti veramente grande! Che bisogno c'era DI VOTARE PER L'ESPULSIONE DELLA GAMBARO???
Se non davi troppa importanza a quelle dichiarazioni, che non erano poi così eclatanti e lesive come si vorrebbe far credere, forse il Movimento avrebbe subito molto meno danni! I media non avrebbero fatto tutta sta pubblicità negativa e quanto ancora ne faranno!
Peccato!!! Ci avevi fatto sognare!!! Adesso stai iniziando a distruggere il giocattolino che tu stesso avevi creato!
Se intendi decimare le fila perchè siamo in troppi sei pregato di dircelo!
Se invece è una fine strategia che a noi riesce difficile comprendere sei pregato lo stesso di tentare di spiegarcelo!
Non si può liquidare una persona semplicemente dicendo che ha violato le regole che lei stessa ha firmato. Lo sappiamo tutti che non è vero! Ha semplicemente espresso un'opinione! E' vero pubblicamente! E' così grave?
Il motivo vero è che lo ha espresso contro di te e tu questo non lo ammetti! Allora non sei un grande come avevo creduto finora Beppe! I grandi personaggi non si indignano se ricevono una critica anche se fosse sbagliata. Anzi, la accettano, la discutono!
Ora è stato creato un precedente pericoloso: ci dici noialtri come ci dobbiamo comportare d'ora in poi? Dobbiamo stare attenti ad ogni cosa che diciamo! Oggi noi militanti della base che tutti i giorni ci troviamo a discutere con amici, colleghi, conoscenti, cosa raccontiamo? Uno vale uno ma DECIDE BEPPE!
Se cerchi di spiegare anche a noi qual'è la strategia (come magari avrebbe auspicato la Gambaro), forse riusciamo anche a difenderla!
Noi dobbiamo combattere per un fine che non conosciamo!? Oggi non basta più "TUTTI A CASA"!
Ogni fase della battaglia ha bisogno di nuove motivazioni, condivisione degli obiettivi! Tu ci chiedi di non lasciarti solo ma poi non ci fai partecipe di questo processo?!
SE IL MOVIMENTO SI SPACCA é LA FINE, E TU LO SAI! I NEMICI PEGGIORI VENGONO SEMPRE DALL'INTERNO
!

 

“Ho raggiunto il limite, questa non è democrazia, è una buffonata. Ho creduto al programma del M5S ma così facendo (e continuando) non vi è la minima possibilità di realizzarlo. Ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole e chi non è in linea con il "pensiero comune" (cioè, scusate, con IL PENSIERO) è libero di andare via, ed è quello che intendo fare. Con il M5S ho chiuso. Saluti.”

 

“State farneticando? Chi del M5S è in parlamento e senato lo deve a più di nove milioni di italiani esausti e sfiduciati dal modo di fare politica in questo paese, alle fatiche e sofferenze dei cittadini che non si piegano e conformano all'illegalità, all'intrallazzo, alle scorciatoie delle raccomandazioni, ai servitori dello stato onesti che non fanno mai carriera o che peggio vengono eliminati, agli scandali continui di ruberie e corruzione. Beppe è il trombone della loro esasperazione e ha fatto promesse di cambiamento che hanno acceso speranze. I cittadini erano esasperati soprattutto perchè il loro voto, fino al presentarsi del M5S, era inesorabilmente destinato a NOMINATI DAI PARTITI! E ora tanti di voi dicono che esprimere dissenso sulla strategia comunicativa di Beppe è da ingrati perchè sono stati NOMINATI PER MERITO DI GRILLO! (che con tutto rispetto ha sparato delle BOIATE PAZZESCHE! specie dopo l'esito del voto amministrativo. Per esempio dare colpa a pensionati e statali per esito negativo prima di verificare i flussi di voto è stato intelligente? Sensato? Corretto? Vero? BEPPE HA PESTATO UN BEL MERDONE). La dipendente Gambaro nella sua dichiarazione non si è dissociata da alcun punto del programma promesso agli elettori. Non ha contestato legge anticorruzione, conflitto interessi, reddito cittadinanza, riforma fiscale, riforma elettorale, rinuncia rimborsi etc. Anzi ha fatto presente che un continuo latrare del cane da guardia non rappresenta una strategia corretta per portare alla realizzazione del programma e quindi al rispetto degli elettori stessi. VOI FEDELI M5S NON AVETE L'ESLCUSIVA del dissenso a questo sistema marcio! Non potete servirvi delle nostre sofferenze per sentirvi autorizzati a sopprimere una nostra dipendente. Voto oligarchia della rete è sfregio agli elettori, certifica che eletti M5S sono solo dei NOMINATI come in PD e PDL. Le prossime elezioni al parlamento e senato le fate con gli abilitati del BLOG in 48000 sarà un successone!”


«Se qualcuno critica sul blog le scelte del movimento e' un TROLL!
Se un eletto a qualcosa da ridire sulle politiche del movimento viene epurato dalla fantomatica democrazia diretta ( 4 gatti on line su 8 milioni di voti.....)
Giornalisti e politici prima acclamati addirittura per la carica di presidente della Repubblica, diventano traditori se esprimono giudizi diversi da quelli del movimento.
Bene.....io ho votato M5s ma non condivido nulla di tutto questo e sinceramente sono amareggiato e deluso, e come ha detto Beppe forse ho sbagliato a votare il M5S.
Ma quale FORSE.....se questa e' democrazia, uno vale uno.....MA ANDATE A QUEL PAESE!!!!!!!!! Meglio non votare»


“Suggerisco a Beppe di trasformare il movimento in una religione vera e propria con adepti certificati con firma elettronica.
Si potrebbe cominciare con la costruzione di un tempio sormontato da una statua di Beppe formato statua della libertà. All interno del tempio crimi e lombardi potrebbero officiare i riti di obbedienza degli adepti e raccogliere le offerte dei cittadini.
Nel tempio si potrebbero proiettare video contenenti i comizi di Beppe e gli spettacoli .
Chiedo come elettore fedelissimo del movimento di far votare in rete questa proposta che potrebbe far fare al movimento un bel salto di qualita'”

 

“Più che espulsa è stata scomunicata”

 

“Una cosa è evidente: se Grillo ha bisogno di cacciare un parlamentare un giorno sì e uno no, allora la selezione dei candidati tramite la Rete è stato un fallimento.”

 

“Ed alla fine ne rimarrà uno solo!" ... parola di Beppe... detta dal vivo in alcuni raduni... ma forse intendeva dire un'altra cosa...”

Beppe Grillo 03

1 marzo 2018

1968. cinquant’anni di assenza

Barbara Fois - Liberacittadinanza
6 marzo 2018

Rien ne va plus, les jeux sont faits

Barbara Fois - Liberacittadinanza
23 maggio 2018

Buongiorno tristezza

Barbara Fois - Liberacittadinanza
7 marzo 2018

8 marzo 2018

Barbara Fois - Liberacittadinanza