355 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Chi decide sulla fine della guerra?
E se Putin alla fine butterà la bomba la colpa non sarà sua ma dell’Ucraina che non si è piegata?
Si trova in BLOG / Blog Pancho Pardi
PRO E CONTRO L’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA
Il futuro che stiamo preparando è lì, davanti ai nostri occhi. Forse la vera differenza tra chi sostiene e chi è contrario all’invio delle armi in Ucraina è proprio la diversità dello sguardo rivolto al futuro.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Se Guterres ha fallito è perché le potenze mondiali sono impegnate ad armare l’Ucraina
Per fermare la guerra resta la sede Onu che ha bisogno di avere le potenze mondiali a sostegno della sua iniziativa. Mentre oggi i protagonisti e i loro sostenitori pensano solo a continuare la guerra, aumentando sofferenze e distruzioni.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Ucraina, è ora che l’Europa si smarchi e si imponga come arbitro naturale fra Usa e Russia
L’Europa dovrebbe riformare l’articolo 27 della Carta dell’Onu eliminando il diritto di veto dei membri permanenti di quel consiglio (Usa, Russia, Cina, Francia e Inghilterra)
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
25 aprile: la Resistenza insegna la lotta per la pace
il 25 aprile è stata una grande occasione collettiva non solo per fare memoria ma anche per interrogare quella memoria, renderla attuale, leggerla alla luce dei drammi che angosciano il nostro tempo per cercare delle risposte
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Un’agenda pacifista per affrontare la crisi sistemica globale. E le prossime elezioni
Nell'articolo sono presentati i primi, indispensabili, punti di un’agenda pacifista per affrontare la crisi sistemica globale. A cominciare dalle prossime elezioni italiane. Per provare a fuoriuscire dallo stato di cecità, incoscienza e irresponsabilità nel quale siamo profondamente precipitati.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
La svolta di Ramstein
Dopo 34 anni dal disastro dell’Airshow Flugtag ’88, la maledizione di Ramstein ha colpito di nuovo, ma questa volta le conseguenze sono imprevedibili ed enormemente più gravi
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
RIPUDIARE la GUERRA si può!? O è UTOPIA?
Il 16 ottobre di ottanta anni fa ci fu il rastrellamento del Ghetto di Roma. Fascisti e nazisti insieme, in nome della loro razza, volevano ripulire il mondo da quella che ritenevano una razza immonda. Nello stesso anno, il 1943, arabi ed ebrei vivevano insieme e in pace in Palestina. RICORDIAMOLO.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Comunicato Casa Internazionale delle Donne di Roma - Palestina/Israele ottobre 2023
COSTRUIAMO LA PACE, DISERTIAMO LE GUERRE, RIFIUTIAMO LE NARRAZIONI IPOCRITE, RICONOSCIAMO LE RAGIONI GIUSTE, LOTTIAMO PER LA GIUSTIZIA.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Appello per cessare il fuoco in Medio Oriente
Occorre la capacità di andare oltre la reazione immediata agli attentati e alle reazioni che ne sono seguite per costruire una pace duratura. La pace non può essere la vittoria o la supremazia militare di una parte sull’altra.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra