-
SPIRITO E CIVILTÀ RICONCILIATI
-
Il Papa in Iraq: "I terroristi tradiscono la fede, non possiamo tacere"
Si trova in
BLOG
/
Blog Rosario Patanè
-
Fermare la guerra prima che esploda lo scontro diretto fra Russia e NATO. Fermare il martirio del popolo palestinese
-
Appello alla mobilitazione
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Cessate il fuoco e diplomazia più che mai
-
La guerra è diventata un obiettivo in sé e per sé, va fermata ora, prima che sia troppo tardi.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Guerre simulate?
-
Si sono appena concluse le esercitazioni militari cinesi intorno all’isola di Taiwan, ma dall’Indo-Pacifico all’Atlantico, al Baltico, la febbre della mobilitazione bellica attraversa tutto il pianeta.
Quello che rende queste simulazioni di guerra particolarmente inquietanti è il fatto che coesistono con il fuoco vivo di un conflitto nel quale due delle superpotenze militari (USA e Russia), sono direttamente implicate.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Bella prosa cattiva logica
-
Quirico è un grande esperto di guerre ma nel suo ragionamento il
processo di pace dipende, chissà perché, solo da Zelensky
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
Moni Ovadia: “La Nato alleanza difensiva? Chiedete ai serbi, agli iracheni, agli afghani e agli yemeniti. Putiniano a chi?”
-
L’artista errante, con il suo piccolo bagaglio e l’inseparabile chitarra. Moni Ovadia guarda con sgomento all’ennesimo focolaio di guerra acceso questa volta nel cuore dell’Europa, in un’Ucraina che conosce bene, visto che nei suoi spettacoli si sono esibiti anche due ballerini ucraini, e le porte della sua casa sono sempre aperte per chi fugge da guerre e miseria
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Pagliarulo agli iscritti ANPI: "Siamo vicini a scenari catastrofici, dovremo essere in tanti alle nostre manifestazioni con Europe for Peace del 24/26 febbraio"
-
Lettera del Presidente nazionale ANPI agli iscritti all'Associazione: "La pace, garantita in Europa per più di 70 anni, è stata il risultato di un lungo percorso politico, istituzionale e giuridico seguito alla devastazione di due guerre mondiali. Abbiamo bisogno di riprendere immediatamente quella visione e quel progetto, frutto della Resistenza al nazifascismo, e lascito dei nostri resistenti e dei nostri partigiani"
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Ci chiedono di competere e di combattere. Abbiamo deciso di convergere e lottare
-
“Fine del mese e fine del mondo, stessi colpevoli, un’unica lotta” hanno detto, cantato e gridato i 40mila di Firenze.
Si trova in
ARTICOLI
/
Ambiente
-
Dobbiamo diventare pacifisti ancora più convintamente proprio per il rischio dell'escalation nucleare e dell'Armageddon atomico
-
Bisogna unire le energie a disposizione con ONG, istituzioni internazionali e movimenti di pace in tutto il mondo per creare una rete solida e una campagna di pace influente capace di esercitare una pressione efficace sui potentati politici.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
MISSILI A LUNGA GITTATA NO GRAZIE. IN UCRAINA BISOGNA FERMARE LA GIOSTRA DELL'ESCALATION
-
Una via di cessazione dei combattimenti e di pace è meglio dei rischi che derivano dall’escalation militare attuale, per questo l’Italia e altri paesi europei debbono fare sentire la loro voce e chiedere una posizione nuova e attiva per la pace dell’Unione Europea. Un’Europa subalterna non serve né a sé stessa né agli Usa.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra