Costituzione
''RIFORMA COSTITUZIONALE PERICOLOSISSIMA'' MADDALENA, ''VOGLIONO ELIMINARE I POPOLI''
Roberto Santilli - Abruzzoweb
INTERVISTA DI ABRUZZOWEB ALL'EX VICE PRESIDENTE DELLA CONSULTA
''JP MORGAN DIETRO IL PD, SE VINCERA' IL SI' AL REFERENDUM SARA' LA FINE''
La costituzione è nostra non dei mercati
Maurizio Viroli - Il Fatto Quotidiano
C’E’ UN’ITALIA MIGLIORE CHE E’ IN CAMMINO PER DIFENDERE LA COSTITUZIONE
Maurizia Ianicali
"In occasione del 69° anniversario della Festa della Repubblica abbiamo il piacere di inviarvi una piccola ma significativa testimonianza delle iniziative svoltesi a Nepi, in provincia di Viterbo.
Costituzione, la revisione: l’intervento di Andrea Pertici a Radio Popolare
Radio Popolare
Il professor Andrea Pertici, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Pisa interviene nel ciclo di trasmissioni di Radio Popolare dedicate alla revisione della Costituzione contenuta nel progetto “Renzi-Boschi”
Costituzione
Attacco alla Costituzione, una lunga storia
Luciano Canfora - eddyburg.it
Caro garante, nessuno ha amato l’ Italia (e la Costituzione) come te
Sandra Bonsanti - Il Fatto Quotidiano
La riforma costituzionale è la madre di tutte le battaglie
Domenico Gallo - Micromega
Il testo seguente è la relazione introduttiva all'assemblea pubblica "Costituzione 1° Bene Comune" organizzata dal Coordinamento per la democrazia costituzionale lunedì 11 gennaio a Roma.
Costituzione
La Costituzione non serve a far girare la casta
Felice Besostri - Il Manifesto
La battaglia non è tra chi vuole approvare la revisione costituzionale e chi vuol lasciare le cose come stanno ma di modificare profondamente il disegno di legge di revisione costituzionale
Costituzione
Costituzione, il Senato brucia i tempi: oggi l’assalto all’articolo 138
Luca De Carolis - Il Fatto Quotidiano
Nel giro di due giorni, con poche ore per gli interventi, palazzo Madama approverà in seconda lettura il ddl costituzionale che affida al comitato dei "saggi" il compito di riscrivere quattro titoli della Carta modificando i tempi stessi di approvazione. Entro dicembre l'iter parlamentare sarà completato. I costituzionalisti di Via Maestra fanno un appello: "Lasciate aperta almeno la possibilità del referendum"
Costituzione, una ragione di più per difenderla
Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
Se non fossero sufficienti le ragioni già note e la difesa dell’art.138 della Costituzione come è stato concepito dai padri costituenti, senza deroghe strumentali, queste ultime ore dovrebbero persuadere anche gli indecisi o i perplessi sull’opportunità di ritornare a manifestare in difesa della Costituzione.
COSTITUZIONE: E’ TEMPO DI SCELTE
Maso Notarianni
Perché si deve essere a Roma il prossimo 12 ottobre?
La Costituzione via maestra
Valentino Parlato
Questa caldissima e difficile estate si è conclusa con una buona ventata di ottimismo. Questo buon vento ci è venuto dall'assemblea promossa dall'associazione di Lorenza Carlassarre, don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky
“La Costituzione stravolta nel silenzio”. L’appello contro la riforma presidenziale
Redazione FattoQuotidiano
Pace, Lucarelli, Salvi, Ingroia, La Valle, Giulietti e altri chiedono una firma per fermare la procedura di modifica della Carta messa in opera dalla maggioranza delle larghe intese. Che affossa l'articolo 138, umilia i parlamentari e tiene all'oscuro l'opinione pubblica. Mentre il Porcellum resta