Giustizia-Legalità

9 febbraio 2026

L’attacco della destra alla Cassazione è una conferma: nel referendum sono in gioco l’indipendenza della magistratura e gli equilibri costituzionali

Alfiero Grandi
La vittoria del No sarebbe un segnale utile per bloccare il lavorio che vuole insistere per trasferire poteri alle regioni più forti, e soprattutto risorse, spaccando l’Italia e l’unitarietà dei diritti dei suoi cittadini.
Costituzione Giustizia Referendum
8 febbraio 2026

Meloni continui così, la sua arroganza aiuta il No

Massimo Villone
L’arroganza e l’insipienza politica di Palazzo Chigi hanno dato prezioso supporto ai sostenitori del No. Meloni continui così.
Giustizia Referendum
6 febbraio 2026

Il fermo preventivo che nega i diritti costituzionali

Francesco Pallante
Alla destra non basta la riforma costituzionale della magistratura: l’obiettivo è annichilirne il ruolo
Giustizia
5 febbraio 2026

Intervento del prof. Roberto Romboli, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2026 presso la Corte d’appello di Genova

Roberto Romboli
Roberto Romboli è stato eletto tra i componenti 'laici' del CSM ed è stato ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Pisa
Giustizia
5 febbraio 2026

Risposta ai sostenitori del SI con 8 buoni motivi per votare NO

Redazione LC
Circola un manifesto dei sostenitori del Si al referendum che elenca 8 buoini motivi per votare si, lo pubblichiamo contrapponendo punto per punto 8 buoni motivi per votare NO
Referendum
29 gennaio 2026

Il NO al referendum contro la legge Meloni-Nordio

Alfonso Gianni
La campagna referendaria deve rientrare tra gli obiettivi primari e urgenti dell’agenda, anche se già molto ricca, che le organizzazioni e i movimenti che hanno dato vita ai due giorni di Bologna si sono dati. Buona parte del suo successo dipende da questo.
Giustizia Referendum
1 febbraio 2026

Referendum e date: così si snatura l’articolo 138

Massimo Villone
Avranno i nostri eroi il coraggio di battersi per una citazione nei manuali di Diritto costituzionale? Chissà.
Giustizia Referendum
30 gennaio 2026

Referendum, quel sì di Augusto Barbera tace sui troppi limiti della riforma Nordio

Alfiero Grandi
Nel referendum cerchiamo di contrastare l’astensionismo crescente chiarendo che questa volta chi vota decide perché non c’è quorum e basta un voto in più per cancellare la legge Meloni Nordio. Questo ripagherebbe Barbero da attacchi ingiustificati.
Giustizia Referendum
25 gennaio 2026

Come difendere il diritto calpestato da Trump & C.

Raniero La Valle
È dalla società che viene il diritto, non dal diritto nasce la società. Il Nobel per la pace se lo devono guadagnare i popoli, con le loro culture, la loro informazione e le loro politiche. L’Occidente in declino sembra incapace di farlo.
Giustizia
23 gennaio 2026

Meloni, Nordio e il leone sotto il trono (tipo usa)

Domenico Gallo
Al referendum siamo chiamati a scegliere quale modello di giustizia vogliamo: una giustizia indipendente dalla politica, come prefigurata dalla nostra Costituzione, o preferiamo una giustizia accucciata sotto il trono secondo il modello americano?
Costituzione Referendum
21 gennaio 2026

Il sogno della Meloni, una giustizia modello Trump

Domenico Gallo
Terremoto nella magistratura statunitense: si dimettono i pm del caso Renee Good per interferenze politiche
Giustizia
20 gennaio 2026

Dalla Giustizia al riarmo, la destra Pd è con Meloni

Tomaso Montanari
Riforma Nordio, non si tratta di dettagli: si tratta della sopravvivenza delle libertà costituzionali, dell’eguaglianza stessa dei cittadini di fronte alla legge. Se anche di fronte a questa enormità una parte del Pd si schiera con Fratelli d’Italia e contro la Costituzione, come è possibile che non si arrivi a una separazione definitiva?
Giustizia Referendum
12 gennaio 2026

Referendum, l’ultima forzatura di Meloni per contrastare il No alla riforma della giustizia

Alfiero Grandi
Questo governo e questa maggioranza non sopportano le critiche, i controlli previsti dalla Costituzione, vogliono le mani libere e hanno la tentazione (molto trumpiana) di decidere anche quello che non è loro consentito.
Giustizia Referendum
13 gennaio 2026

Riforma della giustizia o attentato alla Costituzione?

Elio Rindone
Se vogliamo un sistema giuridico autonomo, imparziale e in grado di tenere il potere sotto controllo – e non un giudice subalterno alla politica – è fondamentale difendere la separazione dei poteri, che è il pilastro del nostro sistema costituzionale.
Costituzione Referendum