Pace-Guerra
Appello per il cessate il fuoco in Medio Oriente
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale
Chiediamo che le autorità politiche, il Parlamento italiano ed il Parlamento europeo si pronuncino per l’immediato cessate il fuoco e l’avvio di trattative di pace sotto l’egida dell’ONU, assicurando, in via d’urgenza, la liberazione degli ostaggi e la disponibilità di acqua, energia, cibo e medicinali alla popolazione di Gaza
Pace
Meloni abbraccia Netanyahu: non in mio nome!
Domenico Gallo
Signor Presidente del Consiglio, lei può dire quello che vuole a nome del suo Governo ma non può parlare a nome del popolo italiano, non in nostro nome!
Guerra
Attorno a Gaza, un diluvio di cecità
Gianluca Solera
Ci sono autostrade che collegano le città israeliane con le colonie nella Cisgiordania occupata, protette ai lati da barriere antirumore in cemento, su cui sono disegnate colline verdi e paesaggi idilliaci. Dietro, i palestinesi, sono semplicemente un popolo fantasma
Guerra
Rete Warfree: dalla Sardegna l’alternativa concreta all’economia di guerra
Laura Tussi
Noi della rete Warfree riteniamo che si debba escludere l’inserimento nei programmi scolastici di proposte provenienti dalle forze armate e qualunque contatto diretto degli studenti con le armi, i poligoni, le basi militari e le fabbriche di armamenti, per evitare che la guerra diventi qualcosa di inevitabile nella mentalità degli studenti e delle studentesse.
Pace
Due Stati, uno o nessuno ?
Guido Viale
Forse l’ostacolo maggiore sta proprio nel non riuscire a concepire la convivenza se non nella forma di uno o più Stati e non in quella della loro dissoluzione a favore di una democrazia “dal basso” e confederale, che metta al centro i bisogni e le aspirazioni di ogni sua comunità.
Guerra
Pace
Appello per cessare il fuoco in Medio Oriente
Autori vari
Occorre la capacità di andare oltre la reazione immediata agli attentati e alle reazioni che ne sono seguite per costruire una pace duratura. La pace non può essere la vittoria o la supremazia militare di una parte sull’altra.
Guerra
Pace
In Palestina ci sarà mai la pace?
FRANCESCO BEVILACQUA e LAURA TUSSI
La maggior parte della popolazione di Gaza è costituita da bambini e ragazzi quasi adolescenti che vivono nel terrore costante, succubi di uno stato di psicosi mentale perenne. Vivono mutilati nei corpi e nelle menti.
Guerra
Pace
Palestina-Israele. Ripudiamo ogni guerra e tutta la violenza
Laura Tussi
Ripudiamo la supremazia dei poteri forti che impongono il neoliberismo più depravato che ancora dichiara le guerre e si muove esclusivamente per intenti economici e per il "dio" denaro.
Guerra
Pace
Comunicato Casa Internazionale delle Donne di Roma - Palestina/Israele ottobre 2023
Casa Internazionale delle Donne, Roma
COSTRUIAMO LA PACE, DISERTIAMO LE GUERRE, RIFIUTIAMO LE NARRAZIONI IPOCRITE, RICONOSCIAMO LE RAGIONI GIUSTE, LOTTIAMO PER LA GIUSTIZIA.
Pace
Giustizia
RIPUDIARE la GUERRA si può!? O è UTOPIA?
Maria Paola Patuelli
Il 16 ottobre di ottanta anni fa ci fu il rastrellamento del Ghetto di Roma. Fascisti e nazisti insieme, in nome della loro razza, volevano ripulire il mondo da quella che ritenevano una razza immonda. Nello stesso anno, il 1943, arabi ed ebrei vivevano insieme e in pace in Palestina. RICORDIAMOLO.
Guerra
Pace
Alla radice c’è l’oppressione
Jewish Voice for Peace
La più grande manipolazione mediatica che si può operare sulla tragedia in corso in Medioriente è azzerare la memoria e cancellare ogni contesto. Il governo israeliano afferma di aver appena dichiarato guerra, ma la sua guerra contro i palestinesi è iniziata più di 75 anni fa e non è mai cessataI
Il messaggio di pace di Daniel Barenboim e dell’orchestra di musicisti israeliani e palestinesi
Laura Tussi
Abbiamo il diritto e il dovere di appellarci al pacifismo, con le dichiarazioni di pace e del ripudio di ogni violenza, per portare questa azione di denuncia nelle piazze e nelle manifestazioni internazionali di tutto il mondo, a partire dai territori dove viviamo. Esattamente come fa il Maestro Daniel Barenboim con la sua musica.
Pace
Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace
Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo
Lanciamo un appello alle associazioni e movimenti Palestinesi ed Israeliani a manifestare insieme, in Terra Santa, sfidando chi invece vuole distruggere con la violenza, con l’aggressione, con l’occupazione e l’assedio, il diritto dell’altro, la possibilità della convivenza e di un futuro di pace e di benessere per tutto il Medio Oriente.
Guerra
Pace