Pace-Guerra
Come ribellarci all’economia di guerra
Pasquale Pugliese
È in corso un arricchimento senza precedenti per le industrie belliche internazionali. Anche in Italia la spesa per la Difesa raggiunge vette raccapriccianti.
Guerra
L’accusa di Gideon Levy: “Il mondo odia gli israeliani per i crimini di Gaza”
Umberto De Giovannangeli
Scrive su “Haaretz”: “Tutti indignati per l’attacco ai tifosi del Maccabi, ma ogni giorno i coloni usano ancora più violenza contro i palestinesi”
Guerra
Nihon Hidankyo e il Nobel per la Pace 2024
Laura Tussi
“La lotta parte dai nostri drammi”
Pace
Nucleare
Sulle cause materiali delle guerre
Alfonso Gianni
Da molti mesi a questa parte in Francia sono entrati in scena movimenti sociali che, pur con tutte le loro contraddizioni, hanno arato il terreno per una sconfitta del macronismo e perché questa non si risolvesse in una vittoria della destra.
Guerra
A Nörvenich la popolazione scende in strada per dire “no!” alle armi nucleari
Laura Tussi
L’intellettuale e attivista di pace Daniele Barbi ci racconta cosa sta succedendo a #Nörvenich, in Germania. Durante delle esercitazioni dell’esercito #NATO gli attivisti per la pace e la popolazione hanno manifestato per richiedere la sospensione delle esercitazioni di guerra e lanciato un monito sul pericolo di conflitto nucleare.
Guerra
Nucleare
Terza Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza.
Laura Tussi
Alle Nazioni Unite di New York con l'Università per la pace e con i medici per Gaza
Pace
Il genocidio in corso rappresenta la prova generale dell’Olocausto nucleare
Fabio Marcelli
I bombardamenti a tappeto e la negazione dei diritti fondamentali condotta dalle autorità israeliane collo scopo dichiarato di affamare a morte le popolazioni colpite, prepara il terreno per l’accettazione dello sterminio globale.
Guerra
L’inganno degli accordi di pace, la pratica della guerra
Angelo Caputo e Leila Cienfuegos
Pubblicare quotidianamente notizie su presunti accordi di pace per il cessate il fuoco è una pratica dei mass media egemonici volta a ingannare la popolazione e ad evitare la sua mobilitazione, mentre i governi occidentali continuano ad alimentare la guerra e il genocidio attraverso la vendita di armi.
Guerra
Contro la guerra è necessaria una mobilitazione permanente
Domenico Gallo
26 ottobre: è importante scendere in piazza per testimoniare la voglia di pace del popolo italiano, ma non basta più invocare la pace se non si mettono a fuoco le scelte politiche concrete necessarie per contrastare le spinte belliciste.
Pace
Coordinamento per la pace: Milano si mobilita contro tutte le guerre
Laura Tussi
MILANO CONTRO TUTTE LE GUERRE
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Pace
Israele, l’Unifil e la doppia morale delle democrazie occidentali
Maurizio Anelli
L’asticella della storia si alza, il tempo concesso sta per scadere e la disumanizzazione è diventata un virus che permette di scegliere per quale vittima indignarsi, spendere una parola, una lacrima di rabbia. Un virus che permette agli Stati di ignorare e cancellare il diritto internazionale piuttosto che farlo rispettare.
Guerra
Premi Nobel per la Pace. Il summit mondiale in Messico
Laura Tussi
Dopo quattro giorni dinamici e stimolanti, il 19esimo Vertice Mondiale dei Premi Nobel per la Pace a Monterrey nel Messico si è chiuso con successo. nel 2024 il Premio Nobel per la pace è assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo di sopravvissuti a Hiroshima e a Nagasaki per un mondo libero dalle armi nucleari
Ghedi si mobilita contro la guerra e le armi nucleari
Laura Tussi
Sapevate che l'aeroporto militare di #Ghedi (BS) ospita decine di testate nucleari americane?
Ed è per questo che proprio qui si è tenuto il convegno “Contro la guerra e la presenza di armi nucleari in Italia”.
Guerra
Pace
Contro la guerra Cosa altro deve succedere per scendere in piazza?
Il Coraggio della pace Firenze
Nessuno può chiamarsi fuori dai crimini in corso.
Pace