Rosatellum incostituzionale. Lo si può denunciare anche al seggio

di Antonio Caputo - criticaliberale.it - 21/09/2022
E’ possibile votare e nel contempo reclamare formalmente contro il Rosatellum, nel momento in cui si va al seggio

L’elettore può consegnare al presidente del seggio elettorale il modulo  (qui allegato) con i propri dati . Il presidente o il segretario devono accoglierlo e inserirlo  agli atti. L’articolo 74 del testo unico delle leggi per l’elezione della camera dei deputati , idem al senato, afferma  che «nel verbale deve farsi menzione di tutti i reclami presentati, delle proteste fatte, dei voti contestati». Reclami che  arriveranno alle giunte parlamentari per le elezioni, come previsto dall’articolo 87 che prevede una «pronuncia  definitiva sulle contestazioni, le proteste e, in generale, su tutti i reclami presentati agli Uffici delle singole sezioni elettorali». Tanto la giunta della Camera che del Senato possono trasmettere il tutto alla Corte costituzionale  sollevando  la relativa  questione di legittimità.

Nel 2009 alcuni elettori  presentarono un reclamo simile contro il Porcellum e i reclami arrivarono alla giunta della Camera, che però decise di respingerli perché non riguardavano voti espressi (gli elettori avevano restituito le schede senza deporle nelle urne) decidendo di non sollevare i quesiti di costituzionalità. Il Porcellum arrivò ugualmente, come noto, davanti alla Consulta, per l’azione giudiziaria esercitata a Milano dall’avvocato Bozzi , liberale doc quattro anni dopo, passando dal tribunale ordinario e quindi dalla Corte di cassazione.

Che fare per  chi si sente offeso nelle sue prerogative di libero cittadino dell’orrida legge Rosato e nel contempo intenda esercitare il suo diritto/dovere di voto ?
Una proposta che ci si augura che  venga praticata da molti quale atto di resistenza  civile a prescindere dai partiti di riferimento. Predisporre una dichiarazione e farne verbalizzare il deposito .

Di seguito tutti gli allegati.

Download

Questo articolo parla di:

27 febbraio 2024
17 febbraio 2023
18 marzo 2024
archiviato sotto: