Politica
Meloni urla sui giudici e punta al premierato
Massimo Villone
Il voto sulla magistratura potrà essere la sola occasione in cui il popolo sovrano avrà diritto di parola, con una valenza che di fatto va ben oltre qualche migliaio di magistrati, per toccare l’architettura istituzionale. È su questo che Meloni cerca l’investitura plebiscitaria
Giustizia
Politica
Fermare l’attacco delle destre. Votare No alla “legge Nordio”
Alfiero Grandi
Presentare questo come il referendum per la separazione delle carriere è ridicolo. Invece con questo referendum si potrà dire No al tentativo di attaccare l’indipendenza dei magistrati.
Politica
Referendum
Gli squilibri di Trump: mix di personale e politico
Domenico Maceri
Negli ultimi mesi della presidenza di Joe Biden i media e alcuni leader democratici ricalcarono la sua debole condizione fisica e mentale. Nel caso di Trump si tratta di un relativo silenzio non solo dalle due Camere dominate da repubblicani ma anche dai media corporativi.
Politica
Trump anela il premio Nobel per la pace ma fa la guerra alle città americane
Domenico Maceri
La giudice Immergut nella sua decisione di bloccare l'uso della Guardia Nazionale ha spiegato che l'America “è una nazione di legge costituzionale, non di legge marziale” suggerendo che il presidente non ha potere assoluto.
Politica
Una sanità uguale per tutti
Alfiero Grandi
Rosi Bindi propone un cardine del programma alternativo alla destra di governo
Sanità
TUTTE E TUTTI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DELLA CGIL IL 25 OTTOBRE
Presidenza del CDC
Aderiamo e invitiamo a partecipare alla manifestazione sabato 25 ottobre a Roma
Costituzione
Politica
Referendum
De Luca, il "fuoco amico" che danneggia la sinistra
Massimo Villone
Bisogna cercare il modo di contrastare la disaffezione verso la politica, magari anche con forme di partecipazione nuove
Politica
Il monito di Jeffries ai subalterni di Trump: non avete immunità
Domenico Maceri
Chuck Schumer, il senatore di New York e leader della minoranza democratica al Senato, ha dichiarato alla Cnn che Trump sta usando il ministero di Giustizia come “strumento per attaccare i suoi nemici” e anche per aiutare i suoi amici. Si tratta, ha continuato Schumer, di un percorso verso “la dittatura”.
Politica
Serve uno scossone per costruire l’alternativa alla destra
Alfiero Grandi
Non attardiamoci sugli errori e sulle responsabilità perché occorrono decisioni rapide per iniziare un dibattito di massa sulla piattaforma alternativa, non solo a Trump ma anche alla sua epigone Giorgia Meloni.
Politica
Trump e la paura del comico Kimmel
Domenico Maceri
Kimmel conduce il suo programma alla Abc da ventitré anni duranti i quali ha diretto le sue frecce satiriche a presidenti democratici e repubblicani. Nessuno ha mai protestato eccetto Trump.
Etica
La Flotilla, Mattarella e l’aggressività di Meloni
Massimo Villone
Meloni riprende la lamentazione sull’odio, per l’immagine in cui viene accomunata all’influencer Maga Charlie Kirk assassinato. In Italia il rifiuto della violenza in ogni forma è generalizzato, salvo minime e isolatissime frange.
Politica
La pagliuzza e la trave del governo Meloni
Marco Bersani
Ci si dimentica che il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il maggior azionista di Leonardo Spa
Economia
Politica
È nato un movimento
Redazione Jacobin Italia
Nonostante le divisioni sindacali, lo sciopero del 22 settembre mostra un movimento contro la guerra che nasce dall'indignazione ma è consapevole che per incidere bisogna bloccare tutto. Ora servono nuove convergenze capaci di raccogliere la spinta unitaria nata dal basso
Guerra
Politica
Crepuscolo dell’ordine mondiale e resistenze nonviolente
Laura Tussi
Voci e resistenze che gridano l’urgenza di fare rete, di tessere relazioni, di intrecciare iniziative di lotta nonviolenta contro la globalizzazione dell’avidità e dell’ingiustizia.
Politica


