Politica

2 gennaio 2026

Una firma per un futuro migliore

Raffaele Miraglia
Quindici avvocati e professori di diritto costituzionale hanno promosso la raccolta delle 500mila necessarie perché siano i cittadini ad indire il referendum oppositivo.
Referendum
2 gennaio 2026

Le firme e il referendum per fermare il governo

Massimo Villone
Nessuno si illuda. Ricordate Meloni sull’elezione diretta del premier? Volete decidere voi o lasciar decidere il Palazzo? Ottimo spot, ma sia chiaro che dopo il voto fatidico per il popolo sovrano c’è la mordacchia. Per questo, fermiamoli oggi con le firme e domani con il voto.
Referendum
1 gennaio 2026

Trump apprezza il difficile compito dello speaker: Johnson stenta a mantenere uniti i parlamentari uniti

Domenico Maceri
Johnson non perderà solo il suo incarico di speaker ma anche la leadership del suo partito con eventuali conseguenze poco allettanti anche per Trump.
Politica
31 dicembre 2025

Referendum, oltre 160mila firme contro la riforma Nordio: un terzo dell’obiettivo raggiunto in dieci giorni (e sotto Natale)

Redazione Fatto Quotidiano
Già raccolte il 32% delle 500mila adesioni da raggiungere entro gennaio. La mobilitazione dei cittadini per ora ha scoraggiato il governo dal forzare la mano per anticipare la data delle urne
Referendum
24 dicembre 2025

Los Angeles prova "The Olympic Wage", il salario minimo di 30 dollari

Domenico Maceri
Il salario minimo a 30 dollari che si raggiungerà a Los Angeles nel 2030 è un altro passo avanti considerando le disuguaglianze economiche allarmanti raggiunte negli ultimi anni dove i cento miliardari più ricchi controllano più della metà delle risorse finanziarie del Paese.
Lavoro
17 dicembre 2025

Greene e l'affordability affondano Trump?

Domenico Maceri
Nella sua intervista al Wall Street Journal Trump ha però suggerito che la sua politica economica forse non si tradurrà in vittorie politiche alle elezioni di midterm l'anno prossimo
Politica
16 dicembre 2025

FARE LA GUERRA AI MIGRANTI FA MALE A TUTTI

Guido Viale
Le rivendicazioni basilari delle classi oppresse “autoctone” potranno affermarsi solo coinvolgendo, su un piede di parità, anche tutti i vecchi e nuovi arrivati.
Politica Migrazioni
10 dicembre 2025

Un’occasione storica per l’Europa

Carlo Rovelli
La nuova strategia sulla sicurezza americana ridisegna il mondo: l’Occidente è al bivio. Ora serve una visione autonoma
Politica
14 dicembre 2025

Un nuovo “spacca-italia” su Autonomia e riforme

Massimo Villone
Una raccolta di firme sarebbe stata – e forse sarebbe ancora – un’occasione da non perdere. Non tanto per difendere il Capo dello Stato da una destra arrembante ma per difendere la Repubblica democratica e la Costituzione nella lunga e difficile stagione che abbiamo davanti.
Politica
12 dicembre 2025

Guerra e capitalismo vanno d’accordo. Solo il Socialismo ci può salvare

Laura Tussi
Il libro di Giorgio Cremaschi ci indica una prospettiva credibile. Recensione di Laura Tussi
Politica
13 dicembre 2025

LA MELONI, FIDATA ALLEATA DI TRUMP, CONTRO L'EUROPA

Lino D’Antonio
Quando la Meloni si atteggia a grande statista e dice di mediare tra Europa ed USA, ella non è altro (metaforicamente parlando) che il braccio armato di Trump nel vecchio continente.
Politica
11 dicembre 2025

Gli attacchi di Trump alla parlamentare Ilhan Omar: Make America White Again?

Domenico Maceri
Rispondendo al comizio di Trump in Pennsylvania Omar ha scritto su X (già Twitter) che il presidente ha “un'ossessione” con lei che va “oltre la stranezza. In mancanza di una politica economica fa ricorso a menzogne bigotte. Continua a essere un imbarazzo”.
Politica
6 dicembre 2025

IL TEMPO E’ ORA!

Guido Viale
Stiamo assistendo o siamo attori, in diversa misura e con diversa intensità, di una mobilitazione mondiale che ai temi della pace e del contrasto al riarmo accomuna in misura crescente difesa dell’ambiente, dei salari, dell’occupazione, della salute, dell’istruzione: tutte vittime designate della corsa alle armi.
Politica
5 dicembre 2025

Trump sfida la legalità in politica interna e estera: i casi di Comey, James e Hegseth

Domenico Maceri
L'indice di gradimento di Trump è sceso al 36 percento secondo il più recente sondaggio di Gallup, una cifra poco più alta del 34 percento dopo gli assalti al Campidoglio il 6 gennaio 2021.
Politica