Politica
Trump sfida la legalità in politica interna e estera: i casi di Comey, James e Hegseth
Domenico Maceri
L'indice di gradimento di Trump è sceso al 36 percento secondo il più recente sondaggio di Gallup, una cifra poco più alta del 34 percento dopo gli assalti al Campidoglio il 6 gennaio 2021.
Politica
Autonomia, quei testi fotocopia tra regioni in barba alla Consulta
Francesco Pallante
A dispetto della giurisprudenza costituzionale, che pretende la riconducibilità di ciascun accordo alle specificità delle regioni richiedenti l’incremento delle competenze (sentenza 192/2024), le quattro pre-intese sono tra di loro in tutto e per tutto identiche
Politica
La secessione per i ricchi: uno schiaffo alla Consulta
Marco Palombi
Sei articoli aggirano la sentenza della Corte e cristallizzano le disuguaglianze per legge. L’opposizione: ostruzionismo
Politica
Autonomia, premierato e legge Nordio: il puzzle eversivo della destra
Alfiero Grandi
L’attacco alla Presidenza della Repubblica è un atto di bullismo politico in vista di un attacco ad ampio raggio alle istituzioni democratiche disegnate dalla Costituzione, repubblicana e antifascista.
Politica
Referendum
MAGA comincia a sfuggire di mano a Trump: il dissenso dei parlamentari Massie e Greene
Domenico Maceri
I sondaggi presentano un quadro tutt'altro che rassicurante per Trump. Solo il 38 percento degli americani approva il suo operato e per quanto riguarda la sua condotta dell'affaire Epstein la cifra scende al 20 percento.
Politica
BATTAGLIA CONTRO AUTONOMIA REGIONALE
Massimo Villone
«Non vogliamo l’autonomia differenziata, e non ve la faremo fare». Sono le parole forti di Fico nella sua prima esternazione da presidente eletto. È la scelta giusta, anche per quel che ci mostra la tornata elettorale in tre delle maggiori regioni d’Italia.
Politica
Autonomia: l’ultimo blitz contro la sanità di tutti
Gianfranco Viesti
La secessione è dei ricchi: perché l’autonomia regionale differenziata è un potentissimo strumento aggiuntivo per scardinare, senza che i cittadini se ne accorgano troppo, l’universalismo dei servizi pubblici proclamato dalla Costituzione.
Politica
Sanità
IL VERO COMPLOTTO E' QUELLO DELLA DESTRA!
Lino D'Antonio
Penso a coloro che non per convinzione votano questa destra pericolosa e penso anche con lo stesso raccapriccio a coloro che non vanno più a votare e ci stanno portando sull'orlo del baratro!
Politica
I repubblicani abbandonano Trump nel caso Epstein: inizio di migrazione?
Domenico Maceri
Al momento di scrivere siamo informati che Trump ha fatto un completo dietrofront sul rilascio dei file su Epstein. Il presidente ha annunciato che “non ha nulla da temere” e ha incoraggiato i repubblicani alla Camera ad approvare la mozione.
Autonomia regionale contrastare il disegno del ministro Calderoli
Massimo Villone
Invertire con una vittoria del centrosinistra la tendenza a un astensionismo crescente segnalerebbe che la Campania combatte un regionalismo egoista e competitivo in cui può alla fine solo perdere.
Politica
Elezioni
Sicuri che non ci servano le firme sul referendum?
Massimo Villone
Chi si oppone deve scegliere tra una strategia difensiva di riduzione del danno che anticipa la sconfitta, e una di attacco che propone un progetto politico alternativo. Comitato promotore e raccolta firme sono parte di questa scelta.
Giustizia
Referendum
DALLE BIOPSIE IN RITARDO AI PRONTO SOCCORSO ESAUSTI
Lavinia Marchetti
IL RACCONTO DI UNA SANITÀ CHE HA SMESSO DI ESSERE PUBBLICA E DI UN PAESE CHE PRIVILEGIA I MISSILI AI CORPI MALATI.
Sanità
Giustizia: se la riforma si ispira al modello egiziano
Domenico Gallo
L’esigenza della Meloni di addomesticare l’esercizio della giurisdizione per renderlo funzionale alle scelte politiche della maggioranza ha un solo difetto: si ispira al modello egiziano.
Politica
La fine dello shutdown: Trump malconcio, i democratici anche ma vedono luci sulle elezioni di midterm
Domenico Maceri
Se Trump può cantare vittoria sullo shutdown le ombre sulle elezioni del midterm dell'anno prossimo si anneriscono ancora di più considerando le sconfitte repubblicane alle recentissime elezioni del 2025.
Politica


