Società

12 novembre 2024

Chi fomenta l’antisemitismo?

Guido Viale
Quella importante distinzione tra antisionismo e antisemitismo
Società
10 novembre 2024

Violenza e televisione

Laura Tussi
L’effetto dei messaggi massmediali sul comportamento
Società
6 novembre 2024

Gutierrez: la sfida teorica e pratica della povertà

Cristina Quintavalla
Padre Gutierrez ci ha lasciato. Con lui se ne va uno dei principali teologi della liberazione (il fondatore per certi versi), una voce nitida di denuncia, che dal Concilio Vaticano II (Patto delle catacombe) ad oggi, a partire da una riflessione sulla povertà, assunta come chiave ermeneutica dei processi storico-economici in atto, ha rappresentato e accompagnato le profonde tensioni presenti nel continente sud-americano colonizzato ed oppresso dall'imperialismo occidentale, e le sue capacità di delineare trasformazioni e alternative politiche e sociali.
Società
29 ottobre 2024

Noi e i migranti, futuri intrecciati

Guido Viale
Quella dei migranti non è una questione temporanea o marginale rispetto ai conflitti sociali in atto, ma insieme alla crisi climatica e ambientale, che ne è e ne sarà sempre più all’origine – deve essere trattata come questione centrale e prioritaria per tutti coloro che aspirano a un mondo e a una vita diverse.
Migrazioni
4 ottobre 2024

Debito: il silenzioso genocidio dei poveri

Marco Bersani
L’Onu calcola che siano 54 i Paesi costretti dalla trappola del debito a destinare oltre il 10% delle proprie entrate al pagamento degli interessi e che 48 Paesi spendano più per gli interessi sul debito che per l’istruzione e la sanità.
Società
28 settembre 2024

Trump paladino delle donne?

Domenico Maceri
L'ovvia preoccupazione di Trump sul voto delle donne viene sottolineata dal fatto che il suo avversario è proprio una donna. Nel 2016 Trump riuscì a sconfiggere la prima donna candidata, Hillary Clinton. Questa volta però l'avversaria non è solo una donna ma anche un'afro-americana.
Società Elezioni
19 settembre 2024

Aggressioni ai medici

Claudia Zuncheddu – Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica
Comunicato Stampa
Sanità Società
18 luglio 2024

Non dobbiamo mai dimenticare che siamo Resistenza

Laura Tussi
"Se volete dare un altro messaggio all’Occidente, deve essere un messaggio d’amore, un messaggio di verità" Mahatma Gandhi
Società
3 luglio 2024

Comunicazione social: trasformazione, opportunità e incontro per le nuove Generazioni Z

Laura Tussi
La necessità di comunicare nei social con le nuove generazioni. La trasformazione di TikTok in un luogo virtuale di incontro intergenerazionale e interculturale
Società
15 giugno 2024

Lo sfacelo dell’Occidente

Fabio Marcelli
Il G7 di Brindisi conferma la crisi dell’Occidente che ha dominato il mondo per cinque secoli e appare oggi privo di ogni prospettiva. Dal cuore dell’Europa occorre a questo punto emergano forze capaci di opporsi a questo sfacelo intessendo rapporti cooperativi e pacifici col resto del mondo
Politica Società
12 giugno 2024

Francesco Piobbichi, il disegnatore sociale che mette la sua arte al servizio delle persone migranti

Laura Tussi
Dall'Umbria a Lampedusa, la vita di Francesco Piobbichi segue un filo rosso: quello dei diritti degli "invisibili", delle persone di cui si parla solo quando un telo bianco ne copre il corpo o la loro baracca brucia. Attraverso la sua arte, Francesco dà voce a loro, raccontando le loro storie e sostenendoli attivamente nell'affermazione dei loro diritti.
Diritti umani Società
5 giugno 2024

Vittorio Agnoletto: Il disagio psichico e i tagli allo Stato Sociale

Laura Tussi
INTERVISTA E CONVERSAZIONE CON VITTORIO AGNOLETTO - La situazione dei servizi psichiatrici. La rivoluzione disattesa nel centenario della nascita di Basaglia 
Sanità Società
31 maggio 2024

Ciò che vorrei vedere il 2 giugno

Tomaso Montanari
«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». Cosa rimane, in questo 2 giugno 2024, dell’incipit della nostra Costituzione?
Costituzione Società
20 maggio 2024

Io non credente mi sento vicino al Papa e alla Chiesa

Carlo Rovelli
Da ragazzo volevo cambiare il mondo, sognavo un mondo più giusto, sognavo abolire privilegi, confini, eserciti, sfruttamento. La Chiesa mi sembrava uno degli ostacoli. Ora non più, e il Papa lo sento, con stupore, in un mondo sempre più cieco, come un saggio fratello maggiore.
Pace Società