Società

31 maggio 2024

Ciò che vorrei vedere il 2 giugno

Tomaso Montanari
«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro». Cosa rimane, in questo 2 giugno 2024, dell’incipit della nostra Costituzione?
Costituzione Società
20 maggio 2024

Io non credente mi sento vicino al Papa e alla Chiesa

Carlo Rovelli
Da ragazzo volevo cambiare il mondo, sognavo un mondo più giusto, sognavo abolire privilegi, confini, eserciti, sfruttamento. La Chiesa mi sembrava uno degli ostacoli. Ora non più, e il Papa lo sento, con stupore, in un mondo sempre più cieco, come un saggio fratello maggiore.
Pace Società
5 maggio 2024

“PER AMORE DEL MIO POPOLO non tacerò”

Laura Tussi
A 30 anni dall’omicidio, con l’ispirazione del vescovo Nogaro, Agnese Ginocchio racconta Don Peppe Diana in un’Opera rock
Società Mafie
27 aprile 2024

Votiamo e facciamo votare 37e2!

Laura Tussi
37e2, la trasmissione che conduce Vittorio Agnoletto con Elena Mordiglia su Radio Popolare, è in nomination ai Diversity Media Awards, il prestigioso riconoscimento che premia l'inclusività nelle produzioni audiovisive!
Società
9 aprile 2024

Il referendum sull'aborto in Florida: luci per Biden, ombre per Trump?

Domenico Maceri
La preoccupazione assillante per Trump non è la questione dell'aborto bensì il valore elettorale che lo potrà riportare alla Casa Bianca
Politica
28 marzo 2024

Staino, l’eternità sul web. Al via una raccolta fondi per 20mila opere on line

ROBERTO DAVIDE PAPINI
Mancano 110mila euro per creare un portale libero e accessibile col suo lavoro. La figlia Ilaria: "Era un uomo che ha sempre abbattuto i muri e unito le persone".
15 marzo 2024

L’utopia della rivoluzione nell’epoca dell’individualismo

Massimiliano Perna
È il capitalismo, bellezza. Un sistema che anche nella sua fase morente riesce a far credere che il sangue di cui si è macchiato era il frutto di una legittima difesa.
Società
22 febbraio 2024

Proteste sotto la sede RAI a Cagliari: “Il silenzio sul massacro in Palestina è un puro atto di censura”

Laura Tussi
PAROLE E PROTESTE CONTRO LE POLITICHE DI ISRAELE
Informazione
22 febbraio 2024

Gli studi etnici in California: il futuro Usa nella diversità?

Domenico Maceri
La California guarda avanti, a una nuova America che usa i contributi di tutti, incorporando e valorizzando le differenze dei gruppi minoritari. Si tratta di una visione realista. Il ritorno al passato significa sotterrare la testa nella sabbia ignorando le nuove realtà.
Migrazioni
28 gennaio 2024

Intelligenza artificiale e nuove generazioni. Da internet ai social. Arma del potere o strumento di cambiamento?

FABRIZIO CRACOLICI e LAURA TUSSI
E’ necessario utilizzare i mezzi del potere per destabilizzare e contrastare il potere stesso.
Società
13 dicembre 2023

Aumentano povertà, esclusione sociale e disuguaglianze: il Governo risponde con il ritorno al Patto di stabilità e tagli alle politiche sociali

Rete dei Numeri Pari
COMUNICATO STAMPA - La denuncia della Rete dei Numeri Pari e le proposte di associazioni e movimenti per sconfiggere le diseguaglianze
Politica Società
12 dicembre 2023
28 novembre 2023

Le origini dei femminicidi

Umbeto Franchi
Quello che manca oggi in Italia è una forte lotta di classe e contro il patriarcato... ma la lotta contro il patriarcato significa che non può che essere distinta dalla lotta di classe, perché il patriarcato è anche, il prodotto della società capitalistica che basa il proprio potere sullo sfruttamento delle risorse e delle persone e sulla manipolazione delle menti, sulla regressione culturale e civile.
Società
23 novembre 2023

Educare i giovani all’affettività?

Guido Viale
La lotta contro il patriarcato, dunque, come quella contro il capitalismo, non è un percorso predeterminato, ma un’esplorazione, che alla Legge del Padre, e padrone, sostituisce la cultura della sorellanza e della fratellanza: si impara tra pari.
Società