Un appello alla donazione per i nostri vicini che soffrono
Bella Italia – quanta ricchezza ha regalato questa bella, amabile, generosa terra che esplode di gioia di vivere, soprattutto a noi tedeschi: con la sua cucina meravigliosa, la sua musica, la sua arte cinematografica, la magia delle sue città, i suoi paesaggi indimenticabili, la sua ospitalità e il suo calore. Per milioni di turisti tedeschi che viaggiano in Italia ogni anno è proprio questa cordialità umana, tipica degli italiani, che rende il loro Paese un'esperienza indimenticabile.
Abbiamo dimenticato tutto ciò?
Ormai da sei settimane, l'inferno della pandemia del coronavirus infuria tra Milano e Roma, più spietatamente che in qualsiasi altro Paese. l'Italia è in gravi difficoltà: 15.000 morti, 120.000 contagiati (inclusi 10.000 medici e infermieri) e un esercito di medici e infermieri, sfinito dal sovraccarico di lavoro, che vuole e deve vincere la lotta contro il virus senza adeguati indumenti protettivi e ventilatori. La Spagna ha cifre altrettanto drammatiche.
E cosa stanno facendo l'Europa e la Germania?
Non è sufficiente accettare alcuni pazienti ed esprimere solidarietà verbalmente. La sfida per i Paesi dell'Unione Europea sta nell’intraprendere un grande sforzo coordinato. La Germania, in quanto nazione economica più forte, deve farsi avanti nel garantire e coordinare gli aiuti ed anche nel risolvere i dubbi su tale sostegno comune. Qualsiasi altra azione sarebbe vergognosa e testimonierebbe miopia politica, perché l'Europa non può e non potrà sopravvivere senza la sua nazione fondatrice, l'Italia.
Noi, un gruppo di tedeschi che pensano all’Europa, vogliamo mostrare ai nostri amici italiani comprensione, rispetto e vicinanza con la campagna "Un cuore per l’Italia". Vogliamo mostrare solidarietà non solo con le parole, ma con donazioni generose.
Dona a (parola chiave: "Un cuore per l'Italia"):
Ospedale Papa Giovanni XXIII della città di Bergamo
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII
IBAN: IT 52 Z 05696 111 000 000 12000X95
BIC / SWIFT: POSOIT22
Causale: "Covid-19 - Aktion „Ein Herz für Italien“ - Campagna "Un cuore per l'Italia"