RIFLESSIONI NEL PERCORSO DELLA MIA VITA

di Umberto Franchi - 03/04/2025
Ho capito che anche la rettitudine la coerenza e la disciplina morale non bastano a cambiare la realtà, ma comunque mi fanno star bene con me stesso.
Ho  sempre  cercato di dire  la verità, con calma e chiarezza,  ed ascoltato allo stesso modo chi mi parla sapendo che anche chi è ignorante e noioso ha comunque una storia da raccontare.
 
Ho cercato, ma non sempre riuscendoci, di  evitare le persone che valorizzano se stesse criticando gli altri , ed evitare le persone  volgari ed aggressive,  capaci solo di opprimere lo spirito ancor più del corpo.
 
Ho frequentato uomini di potere con poco talento, ma capaci di stare a galla gestendo in modo servile il proprio potere,  ma anche  quando mi sono  paragonato a loro o  ad altri,  ho  sempre pensato   che esistono persone più in basso , ma anche più in alto di me.
 
Ho sempre svolto la mia attività, il mio lavoro,  con il massimo impegno   , cercando sempre di migliorare  sapendo che solo con la lotta e l’impegno partecipativo  esso può veramente   cambiare le sorti del tempo.
 
Non sempre sono stato attento , e prudente nel percorso della mia vita pur sapendo che il Mondo è pieno di tranelli,  ma ho sempre   cercato di abbattere gli “acri rumori” senza dovermi abbassare;
 
Non mi sono mai fatto  accecare dal potere, dalla carriera, dall’avvenirismo facendo compromessi… ed ho   mantenuto sempre la capacità di distinguere le Persone Virtuose da quelle false ed ingannevoli, spesso però non riuscendoci,  subendo gli inganni.
 
Ho sempre cercato di essere me stesso senza fingere  contrapponendomi al sistema di  potere presente  anche  in molti di coloro che a parole volevano abbatterlo ed anche   nel Sindacato in cui ho militato.
 
A volte sono stato cinico nell’amore , ma ho capito che esso a dispetto di tutte le aridità e disillusioni è perenne.
 
Ho capito che esiste una interrelazione tra gli uomini, gli animali, le piante, l’ambiente, le stelle  che tutti siamo figli dell’Universo .
 
Ho confidato nella forza del mio spirito anche nei momenti più difficili dovuti battaglie politiche perse , a contrasti con altre persone  oppure sfortunati.
 
Ho capito che anche molte cose che ci tormentano e ci immaginiamo, spesso sono causate dalle disillusioni , solitudine “spirituale” e dalla stanchezza .
 
Ci sono stati tempi che ho gioito  dei miei risultati,  progetti, e sogni… anche se successivamente molti dei risultati ottenuti (quasi tutto) sono di nuovo stati azzerati da quelli che detengono il potere economico, finanziario, politico… ma comunque rifarei quasi tutto.
 
Ho capito che anche la rettitudine  la coerenza e la disciplina morale non bastano a cambiare la realtà, ma comunque mi fanno star bene con me stesso.
   
Ho capito che quantunque siano difficile le lotte da portare avanti e dare spazio alle mie aspirazioni conservo comunque la pace con la mia anima anche nella rumorosa confusione della vita con tutti i suoi inganni ed i sogni infranti.
 
Credo che la vita può essere anche piena di eroismo se combatti per realizzare un grande ideale per Il nostro Pianeta e la vita,  se non verranno distrutte dall’Uomo resterà comunque un Mondo stupendo per cui  dobbiamo sempre cercare di esserne felici.
   
Umberto Franchi

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: