Occorre poi promuovere il coordinamento tra città e territori sostituendola al “libero gioco del mercato” negoziazioni dirette tese a valorizzarne la complementarietà, soprattutto nella ricostituzione delle filiere produttive sempre più spesso soggette a rotture
7 ottobre. Nell'appello di convocazione della manifestazione nazionale "La via maestra-Insieme per la Costituzione" mancano i riferimenti alla legge elettorale. Un'ambiguità che andrebbe subito chiarita
L' altissimo dovere costituzionale del Recupero di ogni reo ( ...le pene non possono consistere in trattamenti disumani e DEVONO tendere alla rieducazione del condannato ") non può essere eluso.
Cosa sono i livelli essenziali se non la garanzia che ne possa usufruire anche chi non potrebbe permettersi di pagare le prestazioni di tasca propria? Non sorprende che le carte rimangano nascoste.
Almeno sessanta morti in mare, nelle ultime ore, in due naufragi davanti alle coste tunisine. E sull’ennesima tragedia si allunga il profilo di uno scontro molto duro che oppone da una parte la presidenza della Commissione e l’Italia e dall’altra i servizi giuridici dell’Unione nonché diversi paesi europei. Tema del conflitto, proprio il trattamento riservato ai migranti. Uno scontro clamoroso che è stato taciuto completamente in Italia per non mettere in difficoltà il governo Meloni.
E’ l’assenza di cultura della prevenzione che determina l’emergenza e quando si parla di incendi su vasta scala, il primo pensiero va alla Prevenzione mancata e all’inesistenza di un piano d’intervento coordinato.
Da molti anni è in atto una sorta di colonizzazione da parte di RWM Italia, importante azienda del settore bellico. La Sardegna e i suoi abitanti sono divisi: da un lato chi contesta l'operato di RWM dal punto di vista etico e sottolinea il forte impatto negativo che l'azienda ha sul territorio sotto il profilo ambientale e quello sociale; dall'altro chi ritiene che la multinazionale crei opportunità di lavoro e ricchezza. Ma è davvero così?