Il 2022 è finito, ma il nuovo 2023 non sembra molto diverso…

Guerra, fame, carestie, povertà diffusa, disastri ecologici e adesso di nuovo la pandemia…la cosa non promette bene…

di Barbara Fois

 

Primo piano

ANNO NUOVO

Davanti a noi nei prossimi mesi si presenta un quadro drammatico: dai rischi nucleari connessi alla assurda guerra combattuta sul terreno ucraino alla incapacità di bloccare la corsa al degrado ambientale, alla crescita esponenziale della povertà a fronte di una insopportabile concentrazione della ricchezza.

di Francesco Baicchi

 

2023

Essere intelligenti ti permette di fare l’imbecille quando vuoi, il contrario non è possibile- Woody Allen

di Corrado Fois

 

l’Atlantismo felpato del Presidente Mattarella

Nel messaggio di fine anno il Presidente Mattarella è riuscito ad esprimere l’approvazione totale per la guerra per procura combattuta dalla NATO contro la Federazione russa senza eccitare gli spiriti all’odio antirusso come fanno i divulgatori dello spirito bellico.

di Domenico Gallo

 

La Costituzione adesso è nel mirino

Riforme. Meloni sembra pensare che gli spazi di intervento saranno pochi anche in futuro e quindi ha aperto la campagna per cambiare la Costituzione puntando all’elezione diretta del Presidente della Repubblica

di Alfiero Grandi

 

L'attacco alla Costituzione e la sinistra non c'è

Qualcuno adesso comincia a capire in che situazione si è an­data a cacciare la sinistra, a ve­dere l'angolo in cui siamo stati sospinti tutti noi che da sempre abbiamo avversato il "lungo regresso".

di Gaetano Azzariti

 

In ricordo di Filippo Maone

In un mondo di lotte politiche dove, da tutti i lati, il settarismo era quasi necessario, Filippo non era affatto settario. Quando insisteva con la critica su persone e atteggiamenti non lo faceva mai con ostilità preconcetta; anzi si divertiva a volte, per stupire l’interlocutore, a trovare nei nemici giurati qualche pezzo di ragionamento convincente.

di Pancho Pardi

 

La struttura finanziario-patrimoniale degli italiani nella realtà attuale…CHE FARE ???

Lo Stato italiano soltanto nel trascorso anno 2022 ha dovuto PAGARE ben 77 miliardi di euro di INTERESSI per il servizio del Debito e circa 4.000 miliardi negli ultimi 30 anni !

di Maurizio Sbrana

 

GUERRA, PATRIA, GAS E NUCLEARE

E’ in atto una potentissima “distrazione” dell’opinione pubblica, che si rivela anche attraverso un lessico profondamente incisivo che passa addirittura dalle istituzion

di Mario Agostinelli

 

Altri articoli

 

Il silenzio degli innocenti. Come funziona la propagandadi John Pilger

Con il nuovo anno Meloni realizza quanto promesso: favorire i ricchi e danneggiare i poveridi Paolo Maddalena


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus