257 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
L’ULTIMO DECRETO DI CONTE METTE IN DISCUSSIONE LA COSTITUZIONE ?
CHE DIRE ? Come direbbe “Totò” : “Ma ci facciano il piacere”.. e ci risparmino la loro ipocrisia
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La campana a morto per la Costituzione
Zagrebelsky commentando la norma che cancella i senatori a vita ma conferma quelli attuali in via transitoria ci dice che è una norma ad mortem. A parte i debiti scongiuri, tutto sommato è bene collocata in un contesto in cui la campana a morto suona per la Costituzione.
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione adesso è nel mirino
Riforme. Meloni sembra pensare che gli spazi di intervento saranno pochi anche in futuro e quindi ha aperto la campagna per cambiare la Costituzione puntando all’elezione diretta del Presidente della Repubblica
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione compie 75 anni, ma sono giorni di lutto
Non mi resta che rivolgermi fiduciosamente al Presidente della Repubblica, affinché non mescoli la sua firma con queste ultime indegne disposizioni di legge che violano profondamente la nostra Costituzione repubblicana e democratica.
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione è l’antitesi del potere
Il mondo politico e culturale, cui Benigni e Mattarella appartengono, ha responsabilità enormi nel tracollo politico e culturale che ci ha condotti fin qui: cominciamo almeno a dire che non c’è proprio niente da celebrare. Ma, anzi, tutto da cambiare.
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione è talmente indigesta che non solo è inattuata ma la si vuole buttare, eppure è frutto di “tanta saggezza”
Oppenheimer si rese conto, infine, che, contrariamente ai suoi iniziali auspici – bomba atomica come deterrente – aveva messo in moto una reazione planetaria a catena, dentro la quale in questo momento il mondo si trova
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione ignorata
Proposta: utilizziamo la campagna elettorale per interrogare i candidati anzitutto sulla conoscenza della Costituzione. Sarà interessante e istruttivo, molto più dell’ascolto delle solite promesse elettorali, che spesso sono impossibili da mantenere.
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione italiana non è un inciucio
Fare riforme adesso vorrebbe dire consegnare l’Italia ad una dittatura mediatica permanente anche dopo che il suo maggior profeta ed utilizzatore è andato via.
Si trova in Articoli Old
La Costituzione non è anticomunista
Risposta all'editoriale sul 25 aprile del nuovo direttore dell'Huffpost Mattia Feltri. Il titolo sull'Huffpost è "La Costituzione è anche comunista". Il titolo di Alfonso Gianni è diverso "La Costituzione non è anticomunista", capovolgendo l'espressione di Feltri che la ritiene tale
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
La Costituzione non serve a far girare la casta
La bat­ta­glia non è tra chi vuole appro­vare la revi­sione costi­tu­zio­nale e chi vuol lasciare le cose come stanno ma di modi­fi­care pro­fon­da­mente il dise­gno di legge di revi­sione costituzionale
Si trova in ARTICOLI / Costituzione