Pace-Guerra
Tanta barbarie su Gaza, tante fakes sulla Russia
Elena Basile
Credo tuttavia che se i benpensanti che manifestano la loro approvazione per il massacro dei bimbi terroristi a Gaza e i politici militaristi che difendono lo sterminio dei giovani ucraini, vedessero il cranio sfondato di un bimbo, se guardassero gli occhi di un diciottenne moribondo, forse rinsavirebbero.
Guerra
Gaza, l’onnipotenza «democratica» del terrore
Matteo Nucci
L’unica nostra strada è quella indicata innanzitutto da chi a Gaza continua a raccontare la verità. Sono almeno duecentodieci i giornalisti uccisi, un numero spropositato, mai raggiunto prima. È questo ennesimo orrore a dire a noi il nostro dovere.
Guerra
Pasqua 2025, il Cristo affranto continua a chiedere pace
Tomaso Montanari
Non esiste alternativa: non la deterrenza, non il riarmo, non l’occidente, non la nazione, ma la pace, sia con voi. Parole ancora piene di vita, nonostante tutto le uniche possibili.
Pace
Ermete Ferraro: la nonviolenza attiva come stile di vita
Laura Tussi
Intervista a Ermete Ferraro referente M.I.R. (Movimento Internazionale della Riconciliazione) della Sede di Napoli e, dal 2023, Presidente nazionale
Pace
“Abbasso la guerra!” In tutto il mondo serpeggia il rifiuto giovanile per il riarmo.
Laura Tussi
“Abbasso la guerra!” In tutto il mondo serpeggia il rifiuto giovanile per il riarmo e per l’inutile strage, cioè per il riarmo, i nazionalismi, gli imperialismi politici e economici
Guerra
Pace
Francesca Fornario su Gaza
Francesca Fornario
Facciamo un gioco. Ciascuno immagini di stare affogando in una piscina circondata da decine di bagnini. Immagini che, vedendoci affogare, nessuno dei bagnini si tuffi per salvarci. Non preferiremmo affogare senza essere visti?
Guerra
La vigilia della guerra e la rinascita del maccartismo
Domenico Gallo
La costruzione del nemico è il compito a cui si dedica la Risoluzione del PE ricorrendo ad invenzioni retoriche e falsificazioni abnormi della realtà. La preparazione della guerra porta alla limitazione delle libertà costituzionali
Europa
Nel clima di guerra serve una ribellione dei giovani
Elena Basile
I giovani europei sembrano indifferenti, occupati dal loro privato, dalla loro precarizzazione. Marceranno al fronte per salvare questa élite transnazionale senza scrupoli?
Guerra
Censura di Stato a Udine
Vauro
“Agenti in tenuta antisommossa per impedire la visione del docufilm “Maidan, la strada verso la guerra”.
Guerra
Gaza e Ucraina e il resto del mondo. La memoria è il futuro
Laura Tussi
"Fermiamo il silenzio. Alziamo la voce. Ogni vita rubata è una ferita atroce"
Fabrizio Cracolici, Ivano Angelo Monti
Pace
Schwarze Null Auf Widersehen
Alfonso Gianni
Il vincolo del pareggio di bilancio non ha ragione di stare in Costituzione. Riaprire la discussione e l’iniziativa su questo tema non solo è ancora più necessario di prima, ma possibile una volta che il totem del pareggio di bilancio, dello Schwarze Null è crollato in mille pezzi.
Guerra
Pace
Il kit di sopravvivenza della commissaria europea
Sergio Labate
Mentre buona parte dei cittadini non ha più di che mangiare o di che curarsi, una commissaria europea diffonde un video per informarci che su di noi incombe il pericolo di morire e sollecitarci a preparare un kit di sopravvivenza.
Guerra
“La politica non ostacoli il disarmo”
Laura Tussi
Intervista a Paola Paesano e Gisella Turtula, le due attiviste italiane alla conferenza contro le armi nucleari
Pace
Tutti in piazza il 5 aprile
Domenico Gallo e molti altri
Occorre superare ogni steccato e costruire una grande unità di popolo per la pace, per il futuro, per i nostri figli.
Pace