Pace-Guerra

23 settembre 2023

La fine della Pace

Domenico Gallo
Qualche giorno fa, il 7 settembre 2023 il Segretario generale della NATO ha confessato dinanzi alla Commissione esteri del Parlamento europeo che la Russia voleva trattare per evitare lo scoppio della guerra e si è vantato di aver chiuso la porta in faccia ad ogni dialogo.
Pace
22 settembre 2023

La Nato dà ragione al bellicista Putin

Jeffrey D. Sachs
Le verità della guerra - Stoltenberg confessa - Governo e grande stampa Usa sostengono che il conflitto è “non provocato”: ma il segretario dell’Alleanza Atlantica ha ammesso che nell’autunno ‘21 il Cremlino aveva proposto un accordo.
Guerra Pace
20 settembre 2023

LA DIFESA DEI CONFINI

Raniero La Valle
Non è la sostituzione etnica che si dovrebbe temere, ma piuttosto la catastrofe etica dei valori universalisti dell’Europa e dell’Occidente.
Guerra Pace Migrazioni
19 settembre 2023

Transform - I movimenti per la denuclearizzazione e per dire stop al nucleare civile e militare

Laura Tussi
Fino a quando non ci poniamo di fronte al problema del nostro consenso all’utilizzo delle armi nucleari, non sussiste speranza di un miglioramento generalizzato della moralità e soprattutto dell'etica laica e pubblica che è condannata al fallimento.
Pace Nucleare
13 settembre 2023

Zaini “da guerra”: Giochi Preziosi e il materiale scolastico ispirato all’esercito

Laura Tussi
Notizia: Giochi Preziosi non distribuisce più zaini militari. Vittoria della campagna lanciata dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.
8 settembre 2023

Il pacco dono di biden a Kiev: bombe e munizioni all’uranio

Domenico Gallo
Kissinger all’epoca veniva appellato come “il commesso viaggiatore dell’imperialismo”. Blinken, dopo questa sua ultima missione a Kiev, si è meritato l’appellativo di “commesso viaggiatore della morte”.
Guerra
8 settembre 2023

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole: si insegni la pace, non la guerra

Laura Tussi
Fra i tanti campanelli d'allarme che segnalano l'avanzata della cultura e delle politiche belliciste ce n'è uno che desta particolare preoccupazione e che ci mette in guardia su ciò che sta avvenendo nelle nostre scuole. C'è infatti la volontà precisa di far familiarizzare sempre di più bambini e bambine con la guerra. Per fortuna la mobilitazione è stata immediata e partecipata e ha dato vita all'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e università.
31 agosto 2023

Un Arcobaleno che spunta dalle 'minoranze' della Pace

Laura Tussi
Il fulcro della iniziativa alla Versiliana è rappresentato dai gruppi ambientalisti e dalle realtà ecopacifiste che, malgrado i loro sforzi, hanno una voce minoritaria e marginale e non vengono considerati dai grandi mainstream ortodossi che al contrario trasmettono contenuti monopolizzati dalle lobby
Pace
29 agosto 2023

Le rivelazioni: musica, arte e fantasia salveranno il genere umano dal collasso?

Laura Tussi
Siamo arrivati così vicino all’estinzione della vita sul nostro pianeta che forse gli esseri umani da soli non possono più riuscire a salvarsi
Pace Ambiente
23 agosto 2023

Il diritto alla pace per superare il duopolio globale

Laura Tussi
È impensabile continuare con l’invio dissennato di armi sul fronte bellico ucraino. Questo comporta un’escalation senza precedenti come durante la guerra in Vietnam. Con il complesso militare industriale che testava i nuovi ordigni con diossina e napalm.
Pace
16 agosto 2023

la Nato è l'ombrello protettivo dell'Italia ?

Umbeto Franchi
E' possibile pensare di cambiare socialmente, economicamente, civilmente, culturalmente , politicamente l’Italia , con la presenza americana nel nostro Paese?
Guerra Armamenti Pace
8 agosto 2023

RWM in Sardegna: l’industria bellica sull’isola, fra irregolarità e “colonizzazione industriale”

Laura Tussi
Da molti anni è in atto una sorta di colonizzazione da parte di RWM Italia, importante azienda del settore bellico. La Sardegna e i suoi abitanti sono divisi: da un lato chi contesta l'operato di RWM dal punto di vista etico e sottolinea il forte impatto negativo che l'azienda ha sul territorio sotto il profilo ambientale e quello sociale; dall'altro chi ritiene che la multinazionale crei opportunità di lavoro e ricchezza. Ma è davvero così?
Armamenti Ambiente
5 agosto 2023

Contro la guerra e il riarmo: boicottare le banche armate

Laura Tussi
Aumenta la produzione di armi e si tolgono i fondi dalle scuole, dalla sanità, dalla cultura, dall'istruzione - Intervista di  Laura Tussi a Alex Zanotelli 
Guerra Armamenti
archiviato sotto: