Politica
Uno, nessuno e centomila
Angelo d'Orsi
"Sono pessimista con l'intelligenza, ma ottimista per la volontà". (Antonio Gramsci, 19 dicembre 1929)
Politica
Il voto sull'Ucraina: Johnson tradisce Trump?
Domenico Maceri
Deviare dalla linea dell'ex presidente potrebbe significare anche la rimozione di Johnson dimostrando al Paese che i repubblicani non sanno governare quando si preparano alle elezioni in cui chiederanno agli americani non solo di eleggere il loro candidato per la Casa Bianca ma anche la maggioranza in ambedue le Camere
Politica
RISPOSTA AL MINISTRO GENNARO SANGIULIANO
Lino D’Antonio
Lei vuole invertire il senso della storia del nostro paese, che è bene ricordare ha avuto solo una dittatura: quella fascista. Evidenza che rende a dir poco ridicola quella sua controdomanda: “e tu sei anticomunista?”. Mi sa tanto di una rivalsa antistorica.
Politica
Michele Santoro e Raniero La Valle "fino all'ultimo respiro"
Roberta Savona - Giornalista e Ufficio Stampa
Lunedì da Palermo in diretta streaming da Piazza Verdi, si saprà se Pace Terra Dignità avrà raggiunto le firme utili in Sicilia e Sardegna.
Politica
Patto di stabilità: per chi è finita la pacchia
Marco Bersani
Oggi più che mai serve una vera Liberazione: contro il fascismo politico, ma anche contro il fascismo dei mercati finanziari.
Politica
Autonomia, il mercimonio sulle riforme
Massimo Villone
Bisogna scendere in campo qui e ora, proponendo "il giorno dopo" la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del ddl Calderoli definitivamente approvato un ricorso in via principale alla Corte costituzionale
Politica
Sintesi conclusioni convegno Cdc
Alfiero Grandi
23 aprile 2024 sala Capitolare Senato, Roma
Politica
Autonomia, domande e azioni per fermare la corsa di Calderoli
Massimo Villone
Riforme. Un convegno vede insieme destra e sinistra contro il progetto di divisione del paese. E si può incalzare subito il governo, senza rinviare a un ipotetico referendum abrogativo
Politica
L’inqualificabile censura meloniana. E una modesta proposta per combatterla
Paolo Flores d'Arcais
Continua la marcia ex-neo-post-filo-parafascista sulle istituzioni pubbliche. Il caso Scurati conferma l’irrefrenabile pulsione di Giorgia Meloni e dei suoi camerati di Colle Oppio a voler tappare la bocca di ogni voce scomoda per i loro disegni di regime, e a cancellare l’antifascismo come realtà storica da cui scaturisce la Costituzione repubblicana. È tempo di passare dalle parole ai fatti, rendendo l’indignazione più tangibile.
Politica
È tempo dei comitati per il No alle riforme istituzionali del governo Meloni
Alfiero Grandi
Nell’entusiasmo della conquista del governo, dimenticando di avere ottenuto il 59% dei parlamentari con solo il 44% dei voti, la destra pensa di potersi permettere tutto e il suo contrario, usando come una clava i rapporti di forza preponderanti in Parlamento
Politica
Colonia Italia: da Capri si sferra l’attacco alla libera informazione
Katia Migliore
Tajani firma l'accordo con Blinken: gli USA ci diranno chi censurare e chi no
Politica
Informazione
Come fermare la capocrazia di Meloni
Alfiero Grandi
Il patto Lega-Meloni, la postura decisionista nasconde una tigre di carta
Politica
I ricchi donatori: Biden sorride ma Trump vede qualche luce
Domenico Maceri
Il candidato presidenziale di uno dei due maggiori partiti con buone chance di vincere le elezioni a novembre potrebbe essere condannato. In tale eventualità, svolgerebbe le sue mansioni presidenziali dal carcere?
Politica
Bossi rilancia l'Autonomia estrema
Massimo Villone
Solo un ricorso può contrastare tempestivamente la fretta di Zaia, a tutela dell'unità d'Italia e di eguali diritti per milioni di donne e di uomini.
Politica