Politica
L’opposizione sottovaluta la riforma Meloni che scardina la Costituzione
Alfiero Grandi
L’obiettivo della modifica della Costituzione è concentrare il potere decisionale nella figura del Presidente del Consiglio, riducendo il governo a suo staff, il parlamento ad organo di ratifica delle decisioni, il presidente della Repubblica ad una figura dimezzata e subalterna.
Politica
La scomparsa del Sud dall'agenda politica
Massimo Villone
Anche la destra ha i suoi pifferai magici. C'è solo da sperare che, in analogia alla favola, conducano i seguaci laddove non possono più far danno.
Politica
Leggi elettorali e democrazia
Elio Rindone
Anche se non è piacevole, bisogna purtroppo ammetterlo: non ci sono oggi in Italia molti buoni giocatori, né tra i cittadini né nelle classi dirigenti
LA STRATEGIA DELLA TENSIONE E LA SCONFITTA DEL MOVIMENTO OPERAIO
Umbeto Franchi
A 54 ANNI DAL 12 DICEMBRE 1969 PER NON DIMENTICARE: "LA SCONFITTA DEL MOVIMENTO OPERAIO"
Politica
BISOGNA MOBILITARSI E NON STARE ALLA FINESTRA!
Lino D’Antonio
Di seguito due "pezzi" di Lino D’Antonio
Politica
Il gruppo No Labels: Biden e la paura dei partiti minori
Domenico Maceri
La partecipazione attiva dei partiti minori creerebbe più democrazia con una maggiore partecipazione alle elezioni. Paradossalmente favorirebbe Trump, un individuo che ha dato chiari segnali che la democrazia esiste solo quando vince lui.
Politica
Riforma Meloni colpo di grazia al sistema parlamentare
Gustavo Zagrebelsky
Credo, che la riforma proposta, al di là dei difetti particolari, potrebbe rivelarsi non una cura ma, piuttosto, un colpo di grazia. (L’intervento integrale disponibile sul sito di Repubblica)
Politica
Un baratto infame sull'autonomia differenziata
Massimo Villone
Con la proposta delle autonomie speciali svanisce la potestà di revisione costituzionale se la regione o provincia non consente. Tempi bui per la Repubblica una e indivisibile.
Politica
Il nuovo “pacchetto di sicurezza”: il volto feroce del Governo Meloni
Domenico Gallo
Una politica volta ad alimentare l’insicurezza sociale, che investe nella paura, trova la sua legittimazione nel volto feroce dello Stato costruito attraverso l’ipertrofia del diritto penale. Quello che viene articolato è una sorta di diritto penale del nemico
Politica
Sovranità popolare non è votare un capo (o una capa)
Alessandra Algostino
Nell’elezione diretta del premier convergono il sostrato identitario della destra e il fascino di un leader che decide quale buon pastore che cura e sorveglia
Referendum
ARGENTINA
Lino D’Antonio
Il pericolo grande è che questa destra nazionale e non, pretende di riscrivere la storia ad uso dei propri opportunismi
Politica
Autonomia differenziata, va in Senato il pasticcio della pseudo secessione
Alfiero Grandi
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha concluso l’esame del testo del disegno di legge del Governo sull’autonomia regionale differenziata, testo presentato dal solo Ministro Calderoli.
Dopo il voto su emendamenti e ordini del giorno riguardanti i 10 articoli del ddl ora ci sono le dichiarazioni di voto dei senatori e dopo il voto finale il testo sarà pronto per l’aula.
Politica
Marco Bersani: Attac e il sogno di un mondo “abitabile con dignità”
Laura Tussi
Siamo una piccola e importante realtà con un unico obiettivo: contribuire a cambiare il mondo per renderlo abitabile con dignità per tutte e tutti.
Politica
Le piazze piene segno del “NO” al premierato
Massimo Villone
La riuscita dello sciopero di venerdì va ben oltre la difesa di un diritto dei lavoratori, ed è un ottimo auspicio per chi vorrà difendere dall’attacco della destra la Costituzione, la democrazia, il paese
Referendum